Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 dicembre 2025 | aggiornato alle 11:24| 116458 articoli in archivio

Come a casa

Coco Places, design e sostenibilità nel cuore di Firenze

Vincenzo D’Antonio
di Vincenzo D’Antonio
21 marzo 2022 | 10:16

Il paradosso di una grande realtà che ricava il suo nome in estrapolazione da una realtà meno grande. Non che debba ciò diventare problema in sé, però è una riflessione che va fatta. Si pensi agli albori dell’automobile, all’incirca 120 anni fa. L’auto che subentra nella mobilità alla carrozza trainata da cavalli. Vorremmo oggi ancora chiamare l’auto la “carrozza a motore”? Premessa che agevola la comprensione di un fenomeno evolvente. Nel nostro Paese, a fronte di circa 34mila alberghi, esistono ben circa 200mila strutture ricettive extra alberghiere. Non solo! Gli alberghi patiscono un decremento ed invece il cosiddetto extralberghiero (a cui trovare il nome) è in crescita a doppia cifra.

Grande importanza è data al riposo Coco Places, design e ecosostenibilità nel cuore di Firenze

Grande importanza è data al riposo


A casa fuori casa

Il fenomeno è evidentemente il frutto di alcune concause, le principali tra esse individuabili nell’innesco di una relazione simbiotica tra la domanda e l’offerta.


Una domanda che chiede eclettismo e duttilità nella fruizione di spazi attrezzati a un fuori casa temporaneo che non trascuri comfort, e un’offerta che propone soluzioni ben più elastiche della camera d’albergo o, al suo opposto, della casa di villeggiatura. Insomma, la comodità di sentirsi come a casa pur essendo fuori casa, poter avere a disposizione spazi maggiori che includano l’uso di cucina.


Questo fenomeno è particolarmente vistoso e significativo nelle nostre città d’arte, Firenze tra esse.


Coco Places, nel cuore di Firenze

Ed a Firenze è caso pregevole di offerta, con domanda esigente che giammai causalmente è in forte crescita, la realtà Coco Places. Sono tre le strutture ricettive di Coco Places, per un totale di 70 posti letto suddivisi in appartamenti e camere. I tre siti ricettivi sono ubicati nel centro storico di Firenze: uno a pochi passi dal Duomo (Coco Places Soggiorno Panerai) e due poco distanti dalla Stazione di Santa Maria Novella (Coco Places Centro Storico e Coco Places Apartments and Rooms Santa Maria Novella).


Design ed ecosostenibilità

Soggiorno Panerai è al primo piano dello storico Palazzo Budini Gattai risalente al 15 secolo. Le due strutture nei pressi di Santa Maria Novella abilitano un’esperienza di ricettività costituita da suite dove ad alti livelli coesistono e generano valore per l’ospite, il design, la qualità degli arredi e l’ecosostenibilità; il tutto ulteriormente impreziosito dall’eccellente qualità dell’accoglienza: schietta e professionale al contempo.

Tra design ed ecosostenibilità Coco Places, design e ecosostenibilità nel cuore di Firenze

Tra design ed ecosostenibilità


Gli appartamenti suites nei due suddetti plessi hanno arredi manufatti con materiali naturali. Il letto è realizzato con materie prime naturali atte a predisporre un’esperienza di sonno perfetta. È l’elogio dell’esperienza del riposo intesa come fattore in assenza del quale non può esserci quello stato di benessere che rende briosa ed esaltante l’esperienza del turista in città.


Turismo esperienziale

Qui i benefici del turismo esperienziale assumono un ulteriore vantaggio: l’esperienza vissuta indoor, nella suite, in prevalenza durante gli opportuni quanto necessari momenti di riposo e quindi di agognata fruizione del letto. Posto che l’esperienza piaccia sopraggiunge l’easy to buy: diviene facile acquistare il letto e vederselo recapitato, a fronte di modalità concordate, a casa propria, ovunque essa sia.

 


Flessibilità nelle proposte

Ulteriore valore aggiunto è costituito dalla flessibilità delle proposte e, di conseguenza, dall’ampia scelta di soluzioni a disposizione del turista, fuori dagli schemi rigidi dell’ospitalità alberghiera propriamente intesa. In ogni suite è presente, adeguatamente corredato, un elegante e funzionale angolo cottura.


L’accento sul sano riposo

Coco Places ha saputo individuare un desiderio emergente della clientela cosmopolita: volere essere coccolata non mediante una serie di “frills”, i fronzoli esibiti ed enfatizzati da comunicazione “strillata”, bensì un mix ben pensato e brillantemente attuato di prodotto/servizio: il bedding. Qui il bedding è di elevato standing qualitativo, ed è la bontà del riposo notturno che predispone alla godibilità del territorio da parte del turista.


Coco Places Centro Storico
Via Faenza 54 nero – 50123 Firenze


Coco Places Soggiorno Panerai
Via dei Servi 49 nero – 50122 Firenze


Cocoplaces Apartments and Rooms Santa Maria Novella
Via della Scala 105 nero – 50123 Firenze


Tel 3921587519
www.cocoplaces.com

© Riproduzione riservata