Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 dicembre 2025 | aggiornato alle 15:33| 116443 articoli in archivio

Teatro e cucina

All'Arcimboldi di Milano debutta il nuovo progetto di Roberto Okabe: A.R.T.S.

11 novembre 2021 | 14:37

Arte, racconto, teatro e ... sushi! Quattro dimensioni che si fondono insieme per dare vita ad A.R.T.S, il sushi bar realizzato da Roberto Okabe, chef patron di Finger's. Il debutto del nuovo locale che arrichisce l'offerta di Eatam, la proposta gatronomica del Tam - Teatro Arcimboldi di Milano è il 12 novembre.

Il ristorante Finger's A.R.T.S. al Teatro Arcimboldi di Milano All'Arcimboldi di Milano debutta il nuovo progetto di Roberto Okabe: A.R.T.S.

Il ristorante Finger's A.R.T.S. al Teatro Arcimboldi di Milano

 

Un'idea che affonda le sue radici nella tradizione del teatro giapponese

Alle spalle dell'acronimo scelto da Okabe c'è un diretto riferimento alla cultura giapponese in cui cucina e teatro sono due poli di una stessa esperienza. Sul finire del 17° secolo, infatti, era consuetudine che gli spettatori portassero agli spettacoli kabuki (forma teatrale tradizionale basata sulla danza e il canto) un cestino che conteneva il pasto; il bento. «Mi sono ispirato a questa antica usanza della cultura giapponese per dare il nome a questo nuovo progetto. Anche la cucina è una forma espressiva, è racconto e condivisione», ha spiegato Okabe.

 

75 posti affacciati sul foyer e nel menu le specialità di Finger's

Il sushi bar sorge all'interno del Teatro Arcimboldi di Milano e si affaccia sul luminoso foyer mettendo a disposizione degli ospiti/spettatori circa 75 posti a sedere. Nel menu, i grandi classici che hanno dato vita all’inconfondibile e iconico stile Finger’s: tartare, sashimi, carpacci, tempura, rolls, maki, uramaki, gunkan e nigiri. Queste le creazioni dello chef nippo-brasiliano che per primo, oltre vent’anni fa, ha introdotto in Italia il sushi “fusion”, unendo alla leggerezza e all’armonia della cucina giapponese i sapori e i colori del Brasile e del Mediterraneo. «La storia di Finger’s è fatta di incontri e contaminazioni. Un famoso proverbio giapponese dice che l’incontro fra le persone è dove tutto ha inizio. Sono onorato di portare la mia cucina in un luogo che vive di arti performative e cultura: insieme alla danza, alla musica e al teatro ora ci saranno anche le creazioni di Finger’s», ha concluso Okabe.

 

Dal 24 novembre aperto anche a pranzo

Finger’s A.R.T.S., che seguirà la programmazione del Tam - Teatro Arcimboldi Milano, è il luogo ideale per un gustoso aperitivo pre-spettacolo o per una cena stuzzicante a fine serata. E dal 24 novembre sarà aperto anche a pranzo con la formula Bento.

 

Finger's A.R.T.S.
c/o Teatro Arcimboldi di Milano, viale dell'Innovazione, 20 - 20126 Milano
Tel. 02 30329530
www.teatroarcimboldi.it

© Riproduzione riservata