Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 07 luglio 2024 | aggiornato alle 20:07| 106297 articoli in archivio

Lago di Como

Pizza napoletana con vista lago: ecco il nuovo Vasinikò di Lecco

Locale ampio, colori vivaci. Aperto da poche settimane, è già ben frequentato. Tavoli all’aperto. Ottime le pizze: impasto accurato, cottura pressoché perfetta e ingredienti in prevalenza campani

Vincenzo D’Antonio
di Vincenzo D’Antonio
16 agosto 2023 | 10:12

Interessante e piacevole la constatazione del permanere della tendenza ad aperture di pizzerie italiane all’estero. È il caso del network Vasinikò, nato nel 2013, che aprì lo scorso anno nel cuore di Londra, a Covent Garden il suo primo locale all’estero. Da allora, e quindi parliamo degli ultimi dodici mesi circa, il network Vasiniko ha incrementato le sue già consolidate presenze in Italia (Modena, Milano, Lodi, Cremona, Bologna, Bergamo, Napoli) con l'apertura della sede di Piacenza e, opening dello scorso mese di luglio, Lecco.

Pizza napoletana con vista lago: ecco il nuovo Vasinikò di Lecco
Pizza napoletana con vista lago: ecco il nuovo Vasinikò di Lecco
Pizza napoletana con vista lago: ecco il nuovo Vasinikò di Lecco
Pizza napoletana con vista lago: ecco il nuovo Vasinikò di Lecco

Vasinikò a Lecco, ottime pizze vista lago

Quel ramo del lago di Como, così indicheremmo, nell'anno in cui si celebrano i 150 anni dalla morte di Don Lisander (Alessandro Manzoni) la struggente bellezza di Lecco. Ed è proprio in prossimità del porto lacustre di Lecco, l'ubicazione di Vasinikò. Locale ampio, colori vivaci. Aperto da poche settimane, è già ben frequentato. Tavoli all’aperto.

Ottime le pizze: impasto accurato, cottura pressoché perfetta, topping frutto di accurata selezione della qualità degli ingredienti, in prevalenza campani: pomodori dell’agro sarnese nocerino, territorio del San Marzano Dop, Mozzarella di Bufala Campana Dop, latticini della Penisola Sorrentina. I cornicioni svelano la tendenza al cosiddetto canotto, ovvero ghiotte rigonfiature con piccole bolle bruciacchiate.

Vasinikò: carta di vini piccola, ma ben selezionata

Una particolare nota di merito all’offering dei vini. La carta, molto saggiamente, non solo non è sterminata ma diremmo che è proprio “piccina”. Ben consapevoli di andare sull'alta qualità, ci si affida alle etichette della linea janare dell’azienda vitivinicola sannita La Guardiense. Servito appena un po’ troppo freddo, ma la temperatura perfetta è raggiunta dopo breve permanenza nel calice, l’eccellente Fiano ottenuto da sole uve fiano del Sannio. Intriganti quei bei riflessi verdi ad incorniciare il colore giallo paglierino. Piacevole al naso il profumo floreale. Mirata presenza di ottime birre ben servite.

Le pizze da non perdere da Vasiniko

In omaggio al nome del locale la pizza prescelta è la Vasiniko, con pomodorini e fiordilatte a costituire il topping in ingresso forno, e pesto di basilico e stracciata di bufala ad arrecare saporito mediante utilizzo in uscita forno. La parola dialettale vasinikò sta a significare il basilico.

A seguire, immancabile da degustare, la Margherita. Classica, con fiordilatte e pomodoro: ottima. Meditati assaggi, spicchio dopo spicchio, della Bufalina, della Nerano e della Stracciacotto. Rimanderemo a visita invernale il ghiotto assaggio della Diavolissima. Il pranzo ha suo compimento con uno squisito babà e un delizioso limoncello. Servizio garbato e cordiale.

Vasinikò
Piazza Antonio Stoppani 1 - 23900 (Lc)
Tel 0341 591246

© Riproduzione riservata