Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 dicembre 2025 | aggiornato alle 19:38| 116453 articoli in archivio

Tradizionale

Al ristorante Terramira, la terra meravigliosa dell'Aretino

Claudio Zeni
di Claudio Zeni
01 giugno 2022 | 10:56

Terramira a Capolona (Ar), nome di derivazione latina che significa “terra meravigliosa”, è un omaggio alle eccellenze del territorio che lo chef Filippo Scapecchi mira a far conoscere e valorizzare. Dalla carne chianina di Simone Fracassi alla cacciagione, dal pesce di fiume alle erbe di campagna, i prodotti sono elaborati nel rispetto della tradizione culinaria ma con un tocco fresco e innovativo che contribuisce a rendere unico ogni piatto. Ricerca costante, ingredienti di alta qualità solo di produttori locali, conoscenza delle materie prime, precisione e umiltà sono i fondamenti della filosofia dei fratelli Scapecchi.

Al ristorante Terramira, la terra meravigliosa dell'Aretino


Tre i nuovi menu

Tre i nuovi menu il cui fil rouge sono la passione per la buona tavola e il desiderio di regalare un’esperienza indimenticabile: Territorio e Ricerca (entrambi a 80 euro), con una selezione di piatti a base di carne e pesce, e Vegetale, (70 euro), con specialità sfiziose in cui le verdure sono protagoniste assolute.


Ottima la cantina

Altro fiore all’occhiello di Terramira è la cantina dei vini a vista, con un’ampia scelta di etichette nazionali ed estere accuratamente selezionate da Lorenzo.

Lorenzo e Filippo Scapecchi Al ristorante Terramira, la terra meravigliosa dell'Aretino

Lorenzo e Filippo Scapecchi


Mix di storia e modernità

Gli spazi che ospitano Terramira sono un accurato esempio di ristrutturazione, attentamente curata dai fratelli Scapecchi, compiuta nel rispetto del sapore antico di una casa del centro storico ma dal design moderno.


Terramira
Piazza Della Vittoria 13 - 52100 Capolona (Ar)
Tel 0575 420989

© Riproduzione riservata