Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 17 luglio 2024 | aggiornato alle 08:36| 106489 articoli in archivio

Motori

La felicità? Una spider e un lago! Scopriamo il Garda su 4 ruote

Per vivere gite fuori porta on the road, con Slow Drive, azienda specializzata nel noleggio di vetture vintage senza conducente, sull’auto c’è un cestino in vimini, per pause di gusto nella natura

22 aprile 2022 | 08:30

Se “Il segreto della felicità è possedere una decappottabile e un lago”, come sostenevano i mitici Peanuts, Slow Drive offre un biglietto di prima classe per realizzare il sogno di spensieratezza, almeno per un giorno. Sole sul viso e nessuna meta, se non quella di sdraiarsi su un prato profumato all’ombra di un albero e deliziarsi sull’erba con un ricco spuntino a base di prelibatezze tipiche acquistate in un piccolo negozio di passaggio. Con Slow Drive si avvera il sogno di un’esperienza unica da condividere in coppia o in famiglia, per una giornata all’aria aperta senza pensieri e il piacere di fermarsi per un gustoso pic-nic, davanti ad un paesaggio decorato di colline, nelle meraviglie di una riserva naturale, oppure mentre si osservano le acque placide del Lago di Garda nel quale si riflettono le vette.

Il giro del lago in spider La felicità? Una spider e un lago per scoprire il Garda su 4 ruote

Il giro del lago in spider

 

La felicità: un lago e una decapottabile

Basta un clic su www.classiccartour.eu e l’azienda specializzata nel noleggio di vetture d’epoca senza conducente, vi invia un elegante cofanetto che contiene il buono (da utilizzare entro 2 anni) per una fiammante auto vintage - da scegliere tra un ricchissimo parco macchine - guantini in pelle per il “pilota”, occhiali da sole anni ‘60 per “la navigatrice”, la scheda descrittiva del veicolo, mappe e itinerari e un delizioso cestino (fornito di piatti, bicchieri, set di posate in acciaio inox, apribottiglie, sale e pepe e un’ampia coperta per allestire il proprio pranzetto vista lago). E poi si parte alla scoperta di scorci mozzafiato dalla sede bresciana di Padenghe sul Garda. Sul sito si può scegliere il noleggio libero per mezza giornata a partire da 140 euro o per l’intera giornata (dalle 9 alle 19) a partire da 200 euro. Diversi gli itinerari tra cui scegliere.


Il giro del lago

Iniziamo questo tour partendo dalla sede di Slow Drive a Padenghe sul Garda con la visita del meraviglioso castello medievale da dove si può godere di una vista suggestiva del lago, con Sirmione in primo piano.


Il tour continua seguendo strade panoramiche ed attraversando i paesini definiti le perle del Garda Bresciano, come Monica del Garda - terra del Chiaretto, Manerba del Garda e il porto di San Felice del Benaco il quale racchiude tutte le caratteristiche del posto in un panorama mozzafiato. Proseguiamo verso Salò godendoci tutti gli scorci di lago che ogni dolce curva ci regala ed arriviamo a Gardone Riviera. Tappa consigliata il Vittoriale degli Italiani dove si può fare una semplice passeggiata nel giardino oppure visitare la casa di Gabriele D'Annunzio. L’itinerario continua in direzione di Gardone Riviera dove suggeriamo una tappa per il pranzo scegliendo tra molti ristoranti tipici.

 


Prossima tappa è Toscolano Maderno, dove dopo la visita del centro storico si fa una suggestiva traversata con il battello per passare dalla sponda bresciana a quella veronese, arrivando così a Torri del Benaco. Riprendiamo il tour in direzione Garda, antica località che ha dato il nome al lago e che ci introduce alla splendida Punta S. Vigilio, incantevole penisola, ideale per momenti di grande romanticismo.
Proseguiamo seguendo le strade che costeggiano il lago e che ci regalano dei momenti indimenticabili verso Bardolino, terra di grandi vini, per arrivare poi fino a Lazise che ci accoglie con le sue mura medievali e con il suo castello che domina un borgo ricco di storia e di tradizione gastronomica.


Prossime tappe Peschiera del Garda e Sirmione, splendido borgo medievale posto su una penisola che offre un’incantevole vista del Lago, senza contare la sosta alle Terme di Sirmione. Penultima tappa prima della fine del tour presso la sede Slow Drive a Padenghe sul Garda è Desenzano Del Garda, visita obbligatoria per chi visita il lago.


Per informazioni: www.noleggioautodepoca.eu


Castelli e rocche del Garda bresciano

Si tratta di un itinerario che si sviluppa soprattutto nella Valtenesi, la parte sud occidentale del Garda. Una terra ricca di vigneti, che danno origine a un eccellente vino come il Garda Classico Doc e di uliveti, in grado di fornire un olio dal sapore delicato.


Ci attendono castelli, rocche, deliziose chiesette e strade disegnate dalla natura che rendono questo itinerario piacevole e sorprendente.
L’itinerario comincia dalla sede di Slow Drive e come prima tappa consigliamo il castello di Padenghe sul Garda da dove si può godere di una vista suggestiva del lago, con Sirmione in primo piano. Il tour continua seguendo strade panoramiche ed attraversando i paesini definiti le perle del Garda Bresciano, come Moniga del Garda - terra del Chiaretto, Manerba del Garda ed il porto di San Felice del Benaco il quale racchiude tutte le caratteristiche del posto in un panorama mozzafiato.


Proseguiamo verso Salò godendoci tutti gli scorci di lago che ogni dolce curva ci regala ed arriviamo a Gardone Riviera. Tappa consigliata il Vittoriale degli Italiani dove si può fare una semplice passeggiata nel giardino oppure visitare la casa di Gabriele D'Annunzio.
Si riprende in direzione Puegnago del Garda, paese adagiato su una dolce collina che domina il Garda e si prosegue verso Polpenazze dove consigliamo una visita al centro storico all’interno dei resti dell’antico Castello medievale.


Soiano del Lago, terra di tanti uliveti, regala una stupenda vista ad ogni curva percorsa. L’itinerario prosegue verso sud con la visita del nascosto e poco conosciuto Castel Drugolo del XIV secolo e la frazione di Maguzzano con la sua Abbazia Benedettina.
Penultima tappa è Lonato dove consigliamo una visita alla Rocca Visconteo Veneta, una millenaria fortificazione che domina tutto il basso lago di Garda.


Destinazione finale Desenzano del Garda, capoluogo del Lago di Garda, dove è d’obbligo la passeggiata nel centro storico ed anche la visita alla Villa Romana dove potrete ammirare dei magnifici mosaici.


Per informazioni: www.noleggioautodepoca.eu

 

Le colline moreniche del Garda

Un itinerario che si sviluppa soprattutto nella zona delle Colline Moreniche del Garda, dolci colli disseminati di vitigni di Lugana e di Garda Classico, tra le province di Mantova e Brescia. Si raggiunge Solferino, storica località del Risorgimento dove merita una visita la “Spia d’Italia” la torre che domina la pianura padana e le Colline Moreniche. Vicino alla torre il monumento dedicato alla Croce Rossa che qui nacque e la Chiesa-Ossario dedicata agli eroi del risorgimento.


Tappa successiva Cavriana, in provincia di Mantova, con i resti dell’antico castello, Villa Mirra, sede di un bel Museo Archeologico, ed una deliziosa Pieve Romanica appena fuori dal paese.


Proseguendo sui dolci colli dell’Alto Mantovano vale la pena passare rapidamente da Volta Mantovana e visitare Villa Guerrieri Gonzaga, attuale sede comunale ma visitabile dal pubblico, ed il suo bel giardino. Tappa successiva Borghetto e Valeggio sul Mincio. All’ingresso di Borghetto ci attende il magnifico Ponte Visconteo, delizioso e romantico borgo situato proprio sul fiume Mincio. Da Borghetto, sempre a piedi, è possibile costeggiare il fiume Mincio o salire verso il bel Castello Scaligero di Valeggio.


Si risale sulla spider e si riparte in direzione Monzambano percorrendo la strada che per un tratto costeggia il fiume Mincio. A Monzambano merita una rapida visita il castello che si trova nel centro del paese.

Sosta picnic La felicità? Una spider e un lago per scoprire il Garda su 4 ruote

Sosta picnic


Eccoci ora in uno dei borghi appartenente, insieme a Borghetto, al club dei “Borghi più belli d’Italia”, ovvero Castellaro Lagusello, minuscolo centro medievale.


Passando per Pozzolengo, dove vale la pena visitare il minuscolo borgo racchiuso dalle mura del Castello, si arriva a S. Martino della Battaglia dove vi attende la magnifica Torre, emblema del Risorgimento e straordinario punto di osservazione del Lago di Garda e di tutto il territorio circostante.

 


Da S. Martino, in pochi minuti, si arriva nella romantica Sirmione, dove ci attendono il Castello Scaligero, le Grotte di Catullo e la minuscola Chiesa di S. Pietro in Mavino.


L’itinerario si conclude nella mondana Desenzano del Garda, con la sua Villa Romana, il Duomo, il caratteristico porticciolo e i resti dell’antico castello. Si parcheggia la spider, due passi sino al caratteristico faro a osservare il tramonto, pronti per un nuovo, affascinante itinerario Slow Drive.


Per informazioni: www.noleggioautodepoca.eu

© Riproduzione riservata