Vendere e rapportarsi alla clientela quando ci si deve incontrare distanziati, mascherati e con il morale non certo dei migliori. Per i titolari e i dipendenti di attività commerciali Confcommercio Pordenone, in collaborazione con la società Terziaria, organizza dei momenti di formazione per riaprire i negozi immersi nella realtà dell’emergenza. Due i moduli previsti: il 13 e il 20 maggio per i titolari e il 14 e il 21 per i dipendenti. Corsi on line tenuti da Daniela Quattrone, psicologa e formatrice aziendale.

Il rapporto commerciante clientela cambia: bisogna saper gestire situazioni mai vissute
«Per i titolari – ha spiegato la psicologa in un intervento ripreso da Il Gazzettino Pordenone - si dedicherà molto spazio all’ascolto delle problematiche per trovare soluzioni creative e idee di marketing che possano essere utili in questa fase. Quanto a commessi e dipendenti, la nuova situazione comporta una loro responsabilizzazione nella gestione delle varie situazioni. Dovranno imparare modalità di comunicazione nuove e sorridere con gli occhi visto che avranno il volto coperto dalle mascherine. Ma anche saper riprendere nel modo corretto i clienti che non usano la mascherina o i guanti o non rispettano la fila e dovranno farlo senza essere scortesi. Dovranno anche saper gestire chi magari protesta, si arrabbia e non vuole attendere per entrare».
Un momento di formazione che toccherà anche il tasto dolente delle ansie e delle preoccupazioni dei titolari delle attività che devono affrontare l’impatto psicologico di una già consolidata perdita di profitto, dell’incognita che riserva il futuro e di una clientela altrettanto provata e magari con poca disponibilità economica.
Per informazioni:
www.ascom.pn.it