Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 17 luglio 2024 | aggiornato alle 14:13| 106509 articoli in archivio

Acquisizione francese per Tannico. Con Vap aumenta l'offerta premium

L'ecommerce del vino italiano acquisisce la maggioranza di Venteàlapropriété, piattaforma specializzata nel segmento premium. Per farlo, aumento di capitale da 32 milioni di euro sostenuto da Campari Group

11 maggio 2021 | 14:44

Dopo un 2020 chiuso con un fatturato in crescita del +82% a quota 37 milioni, continua il percorso di crescita di Tannico, una delle principali piattaforme di eCommerce attiva nel segmento wine&spirit che mette a segno un aumento di capitale da 32 milioni di euro propedeutico all’acquisizione della francese Vap - Venteàlapropriété.

L'homepage di Vap Acquisizione francese per Tannico Con Vap aumenta l'offerta premium

L'homepage di Vap


Italia e Francia si incontrano sul web

L’accordo per l’acquisizione della maggioranza di Vap, società fondata nel 2008 e attiva sul mercato francese nella vendita di vini premium per un giro d’affari che nel 2020 ha toccato i 34 milioni fi euro, punta a rafforzare il progetto di crescita di Tannico. «Siamo entusiasti di poter lavorare all’espansione di Tannico sul mercato francese grazie all’acquisizione di Venteàlapropriété, società che ha costruito in questi anni una posizione di leadership nel mercato francese grazie a un’accurata selezione di prodotti e a rapporti consolidati con i principali domaine e chateaux sul territorio transalpino», ha commentato Marco Magnocavallo, ad di Tannico. «Siamo molto felici di unirci a Tannico e al suo team. Questa operazione è l'occasione unica per riunire due leader dell'eCommerce di vino nei rispettivi Paesi con un know-how complementare che ne assicura la crescita futura», gli ha fatto eco Clotaire Dumetz, ceo di Vap.

Un team di sommelier a disposizione dei clienti

Al di là della presenza consolidata nel mercato francese, Vap può contare su un team di sommelier che selezionano quotidianamente le referenze per un target di clienti appassionati di vini premium ed en primeur prenotabili in anteprima e consegnati dopo 18 o 24 mesi di affinamento in cantina. Inoltre, la società è attiva nella vendita di una selezionata gamma di prodotti premium spirit.

Campari Group ptonto a sottoscrivere il 100% di aumento di capitale

L’acquisto di Vap, come detto, verrà realizzato con mezzi propri grazie a un aumento di capitale da 32 milioni di euro riservato ai soci attuali di Tannico, tra cui Campari Group, che ne detiene il 49% e che ha preso l’impegno a sottoscrivere fino al 100% di tale aumento di capitale.



© Riproduzione riservata