Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 23 aprile 2025 | aggiornato alle 09:49| 111875 articoli in archivio

Batterio

Xylella, torna la paura in Puglia: dopo gli ulivi ora colpisce i mandorli

22 febbraio 2024 | 14:55

La Xylella fastidiosa, il batterio che ha causato la morte e l'abbattimento di milioni di alberi di ulivi in Puglia, torna a fare paura. Anche perché ora a Triggiano, in provincia di Bari, è stato individuato un nuovo ceppo subito ribattezzato “Xylella fastidiosa fastidiosa” che, come confermato all'Ansa dall'assessore regionale all'Agricoltura, Donato Pentassuglia, attaccherebbe anche le piante di mandorlo.

Xylella, torna la paura in Puglia: dopo gli ulivi ora colpisce i mandorli

Scoperta una nuova variante di Xylella in Puglia che colpisce i mandorli

Nuova variante di Xylella: i mandorli infetti saranno abbattuti

Da qui la decisione del dipartimento Agricoltura per l'abbattimento degli alberi infetti e nuove analisi sulle piante nell'arco di 800 metri.

«Questa scoperta - commenta Pentassuglia - mette in evidenza il grande lavoro che stiamo facendo in Puglia, non lasciando nulla al caso ma continuando con un monitoraggio costante. Effettuiamo verifiche e campionamenti in oltre cento siti, e questa scoperta è il risultato di questo lavoro impegnativo ma efficace».

Come è stata scoperta la nuova variante di Xylella

La Regione, infatti, effettua indagini sui vettori e quindi sugli insetti, e proprio durante questa attività a campione è stata individuata la nuova variante di Xylella. «Non dobbiamo creare allarmismi - prosegue Pentassuglia - ma nemmeno abbassare la guardia, anzi. Non sappiamo ancora se la variante è più o meno aggressiva, se è virulenta, lo stabiliranno gli accertamenti. Ma quello che dobbiamo fare è usare massima cautela perché potenzialmente il vettore può colpire anche le piante di vite».

© Riproduzione riservata