L’Acquario di Genova dice addio alla plastica monouso e introduce prodotti ecocompatibili. Nel punto ristoro interno situato a metà percorso, non saranno più acquistabili le bottigliette in PET di acqua minerale naturale, ma i brick in tetrapak da 500 ml.

I nuovi brick
Addio plastica: un messaggio per i visitatori
Sul brick, oltre ai messaggi legati alle caratteristiche dell’acqua minerale e al riciclo del contenitore, Acquario di Genova comunica il suo impegno sulle tematiche ambientali: tramite il QRcode stampato sulla confezione ci si collega a una pagina di approfondimento (Questa) per conoscere non solo i progetti di conservazione e sostenibilità condotti da Acquario, ma anche utili informazioni sul riciclo dei materiali e sui comportamenti quotidiani che tutti noi possiamo adottare per limitare l’utilizzo di plastica e contrastare il conseguente inquinamento da questa generato.
Il piano di Costa Edutainment
Quella di eliminare la plastica monouso all’interno dell’Acquario di Genova è una scelta, iniziata con l’utilizzo di stoviglie in materiale compostabile, in coerenza con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 e inserita nel piano strategico di sostenibilità di Costa Edutainment.
Un impegno costante che prosegue e cresce negli anni con attenzione particolare al Goal 14, dedicato alla vita negli Oceani e alla salvaguardia degli ecosistemi marini.
In trent’anni di attività Costa Edutainment e Acquario di Genova hanno consolidato il proprio impegno nei confronti dell’ambiente, che si concretizza in numerosi progetti di ricerca e conservazione, nel costante impegno per il benessere degli animali, nella proposta di esperienze ricche di emozioni e sempre volte al rispetto dell’ambiente e della biodiversità.
In linea con la propria mission - informare e sensibilizzare il pubblico alla conservazione, la gestione e l’uso sostenibile degli ambienti acquatici per promuovere comportamenti positivi e responsabili – l’Acquario intende suggerire al proprio pubblico l’adozione di abitudini più virtuose a favore dell’ambiente.
Il destino dei nuovi brick
L’Acquario di Genova, grazie alla collaborazione con Amiu e Comieco (consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi in cellulosa), compatterà i brick, conferiti dai visitatori presso gli specifici raccoglitori posti lungo il percorso, che raggiungeranno le cartiere italiane specializzate nel processare e recuperare i materiali che compongono i cartoni per bevande.
Con questa iniziativa Acquario di Genova contribuisce ad alimentare un circuito efficiente per il riciclo dei materiali, fondamentale per la tutela dell’ambiente e, contestualmente, si unisce alle campagne già in essere da parte delle Istituzioni per sensibilizzare alla partecipazione attiva dei cittadini alla raccolta differenziata, in modo da garantire ai materiali una seconda vita.