Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 22 dicembre 2025 | aggiornato alle 13:35| 116482 articoli in archivio

Conte: «Ammorbidire regole Ue o faremo senza l’Europa»

08 aprile 2020 | 18:27

Conte: «Ammorbidire regole Ue o faremo senza l’Europa»
«Non dobbiamo arretrare rispetto a Cina e Usa che mettono al momento a disposizione il 13% del loro Pil. Io chiedo un ammorbidimento delle regole di bilancio. Altrimenti dobbiamo fare senza l’Europa e ognuno fa per sé». Lo ha detto il presidente del consiglio Giuseppe Conte in una intervista alla Bild. Conte ha sollecitato la velocità della reazione: «Non dobbiamo alla fine starcene lì con le mani incrociate: operazione riuscita, ma il paziente Europa è morto».



Record di guariti: 2.099 in più

In base ai dati diffusi dalla Protezione civile i casi totali in Italia sono 139.422, le persone attualmente positive 95.262, i decessi totali 17.669. In 24 ore sono morte 542 persone (ieri erano 604). Continuano a scendere anche le terapie intensive (99 in meno su martedì). Buone notizie anche sul fronte dei guariti: sono 26.491, 2.099 in più di ieri. Si tratta dell'incremento più alto mai registrato dall'inizio dell'emergenza. Ieri l'aumento dei guariti era stato di 1.555.

I numeri aggiornati all'8 aprile - Record di guariti, oggi sono 2099 In Emilia 1.000 euro a ogni medico

I numeri aggiornati all'8 aprile

Emilia Romagna, mille euro a testa per personale sanitario
«La misura più significativa che abbiamo messo in campo è un segnale concreto al personale sanitario, parasanitario e tecnico impegnato in prima linea».  Si tratta di mille euro a testa per il personale sanitario dell'Emilia-Romagna: come ha annunciato il sottosegretario alla presidenza della Giunta Davide Baruffi. «Parliamo di 65 milioni di euro per riconoscere a questi lavoratori un contributo aggiuntivo che è mediamente di mille euro a testa. Una tantum, ma vogliamo arrivi immediatamente nelle loro tasche e riusciremo a erogarli subito».

Fase 2, mappa con attività e relativo rischio
Una mappa di tutte le attività lavorative e il relativo indice di rischio connesso all'emergenza coronavirus. È quanto stanno mettendo a punto - secondo quanto apprende l’agenzia Ansa - Inail e gli esperti del Comitato tecnico scientifico, con l'obiettivo di indicare al governo le linee guida sulle modalità con cui le diverse professioni potranno ripartire nella 'Fase 2'.

I numeri regione per regione - Record di guariti, oggi sono 2099 In Emilia 1.000 euro a ogni medico
I numeri regione per regione

Caserta, guarita neonata di 3 mesi contagiata da Coronavirus
Risulta guarita la bambina di tre mesi originaria di Succivo (Caserta) che era risultata contagiata dal Coronavirus qualche settimana fa. Lo rende noto sul proprio profilo Facebook il sindaco del comune casertano Gianni Colella, che riporta la comunicazione del Dipartimento di Prevenzione dell'Asl.

Galli: si stima 1 milione casi in Italia
Secondo l'infettivologo Massimo Galli, dell'ospedale Sacco di Milano, sarebbero circa un milione i casi di infezione da SarsCoV2 in Italia. Questa la stima condivisa anche dal fisico Federico Ricci Tersenghi, dell'Università Sapienza di Roma, durante il dibattito organizzato dalla pagina Facebook "Coronavirus - Dati e analisi scientifiche". «È inutile dire che l'Italia ha il tasso letalità più alto del mondo, in realtà - ha detto Galli - ha il denominatore più ballato del mondo: manca il 90% di chi ha l'infezione. Circa un milione l'ha incontrata».

La procura di Bergamo apre fascicolo per i casi Covid
Il procuratore della repubblica facente funzione di Bergamo, Maria Cristina Rota, spiega all'agenzia Ansa: un pool di pubblici ministeri "si occuperà di tutta l'attività di indagine che riguarda l'epidemia di Coronavirus nella Bergamasca". La procura di Bergamo ha appena aperto un fascicolo per epidemia colposa, a carico di ignoti, sul caso dell'ospedale di Alzano Lombardo. "Tutte le denunce, esposti con notizie di reato saranno affidati allo stesso team" composto da altri due sostituti assieme allo stesso Procuratore.

L'Italia ferma gli sbarchi: "Porti non sicuri "
A stabilire la stretta un decreto firmato da 4 ministri - Trasporti, Esteri, Interni e Salute - secondo cui gli scali italiani "non assicurano i necessari requisiti per la classificazione di luogo sicuro". Le misure sono valide per l'intera durata dell'emergenza Covid.

Sardegna, indennità fino a 800 euro per famiglie
In Consiglio regionale della Sardegna è passata all'unanimità il disegno di legge della Giunta che stanzia 120 milioni di euro per il sostegno alle famiglie della Sardegna rimaste senza reddito a causa del Covid-19. I beneficiari potranno ricevere un'indennità fino a 800 euro mensili per due mesi. I fondi saranno erogati tramite i Comuni, fra cui verranno ripartiti secondo i criteri già previsti per il Reis-Reddito di inclusione sociale: una quota fissa del 30%, una del 35% in base al numero di abitanti e per il 35% a seconda del numero disoccupati.

© Riproduzione riservata