Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 21 dicembre 2025 | aggiornato alle 10:41| 116472 articoli in archivio

Giardineria, al Villaggio di Natale la tavola è ecosostenibile

Elisabetta N. Paseggini
di Elisabetta N. Paseggini
21 novembre 2019 | 15:12

Mai come durante il periodo delle feste natalizie abbiamo voglia di casa, di stare a tavola con gli affetti più cari e di fare (o ricevere) doni che ci facciano stare bene. Il Garden Center Giardineria, nella sua sede di Magenta in provincia di Milano (si trova anche a Travagliato, Bs e Olgiate Olona, Va) ha inaugurato il Villaggio Natale, una vera festa per gli occhi, dove ogni sabato i bambini potranno partecipare gratuitamente a laboratori per imparare a creare con oggetti di recupero.

Il villaggio di Natale ha aperto a Giardineria (Giardineria, al Villaggio di Natale la tavola è ecosostenibile)

Il villaggio di Natale ha aperto a Giardineria

Tra slitte e Babbi Natale che escono dal camino (alcuni suonano in una divertente band), statuine del presepe napoletano, renne e luci colorate (ci sono anche quelle che si comandano dal proprio smartphone con l’app), la tavola è protagonista con allestimenti di classe, piatti, bicchieri e posate pregiate, centri tavola realizzati con foglie essiccate e fiori stabilizzati perché quest’anni Giardineria si è impegnata a diminuire la plastica e a favorire le materie naturali.

Questo vale anche per il comparto alimentare, che chiude il percorso del Villaggio Natale. Qui si trovano prodotti bio e adatti a ogni genere di scelta alimentare o intolleranza. Oltre ai pandori o ai panettoni classici, si può trovare la variante vegana e senza glutine (realizzato cioè con farine specifiche). Nella linea Baule Volante è disponibile il panettone integrale e il dolce di Natale di farro con gocce di cioccolato fondente per i palati più gourmet: tutti sono realizzati con una lievitazione lenta con pasta madre. È anche possibile ordinare un prodotto da forno “su misura”, dando cioè precise indicazioni sulle farine e sulle farciture da utilizzare. Per scaldarsi nelle fredde serate d’inverno c’è il reparto tè e tisane, come “Abbraccio della sera” (dove le note aromatiche del finocchio incontrano quelle di camomilla, lavanda, noce moscata e radice di valeriana) ,“Christmas tea” (a base di the rosso, cannella, liquirizia, coriandolo, honeyboush, scorza di arancia, chiodi di garofano, pepe nero e anice) o le tisane dell’Avvento Sonnentor (con un profumo delicato e fruttato dal colore rosso, leggermente speziato con chiodi di garofano e cannella).

Attenzione quest'anno alla sostenibilità (Giardineria, al Villaggio di Natale la tavola è ecosostenibile)
Tanta attenzione quest'anno alla sostenibilità

Queste sono splendide idee regalo, soprattutto nella confezione realizzata per il Natale da Yogi Tea: scatole di latta riutilizzabili nel tempo. Gli stessi profumi tornano nelle marmellate più gettonate in questo periodo: quella a base di mela, pinoli, cannella (dal vago sapore di strudel) e arancia e fiori sambuco. Si trovano in vendita anche piccole confezioni di marmellata o miele da 35/40 grammi ciascuna, perfette da regalare magari insieme ad una confezione di cioccolata (ne esistono di diversi tipi: bio, 100% cacao, senza latte o senza burro).

Per i più golosi infine i cosiddetti “brutti ma buoni”: gli amaretti gluten free della linea Io&bio a base di mandorle e zucchero di canna. Con tutti questi prodotti, oltre che con gli altri a disposizione, è possibile ordinare cesti su misura, a seconda delle scelte alimentari o delle intolleranze. Insomma, vale la pena fare un giro nel periodo delle feste al Villaggio Natale di Giardineria a Magenta, per prendere qualche idea dagli allestimenti e organizzare una cena bio con prodotti di prima qualità.

© Riproduzione riservata