Grandi cifre - 700 espositori e 39.479 presenze di operatori professionali - e tutto lo scibile agroalimentare in vetrina, Golositalia 2018 ha riscosso pieno successo al centro Fiera del Garda di Montichiari.
Ci sono stato domenica dalle 18.30 in poi. Folla in uscita ed espositori quasi allo stremo fra assaggi, promozioni, offerte e degustazioni di ogni ordine e grado. Gran sfodero di termini stranieri: beverage e professional equipment, food e beverage, showcooking con chef e foodies, blogger, gourmet e via dicendo.

Mi adeguo ma non capisco la moda o la tendenza a presentare un buon prodotto, un assaggiatore, una degustazione o un critico-esperto, con una sviolinata in inglese. Non entro nel merito qualitativo della manifestazione anche perché i vari seminari e approfondimenti erano già terminati.

Dal quel che ho visto e capito dopo due ore di ''vasche e scarpinate'' fra uno stand e l'altro, molti prodotti - comprati e assaggiati con l'ausilio di una super esperta come mia moglie - sono risultati di buona qualità. Mi riferisco in particolare a salumi, agrumi, formaggi e olio, soprattutto del Sud. La vera grande sorpresa sono stati i giovani, ragazzi e ragazze che con tanto entusiasmo hanno deciso di dedicarsi alla coltivazione dei prodotti della terra con sana umiltà e voglia di sfidarsi con le nuove tecnologie, molte e d'avanguardia.

Una partita aperta che a
Montichiari, ad esempio, si è giocata attorno al gran trofeo del caffè, ai prodotti alimentari preparati con la canapa o a una piccola serra a portata di app. Con design un po' ruffiano la minuscola struttura promette di far ritrovare i piaceri dell'orto per tutto l'anno con cibi freschi e sani. Poco altro da aggiungere se non ricordare che chi ha organizzato, Ieg - Italian Exhibition Group, è un gruppo con un fatturato di 129 milioni di euro - netto di 8 milioni - nato dalla fusione fra le fiere di Rimini e Vicenza. Un colosso del settore che speriamo riesca davvero attraverso le sue innumerevoli rassegne a valorizzare i piccoli produttori italiani.
Per informazioni:
www.golositalia.it