Continua il trend di crescita dell'agricoltura: a dirlo sono i dati Ismea in riferimento ai primi sei mesi del 2017. I parametri positivi riguardano occupazione, investimenti, import-export e i giovani imprenditori agricoli. I dati pubblicati nel rapporto "AgrOsserva" testimoniano infatti la crescita dell'occupazione in agricoltura, che ha registrato un +1,3% solo nel primo trimestre.

Dati positivi dunque, trainati dalla componente dei dipendenti (+6,7%) e dalle imprese agricole giovanili (+9,3% su base tendenziale nello stesso periodo). 50mila sono invece le imprese agricole italiane guidate da under 35, pari al 6,6% del totale. Aumentano anche i prestiti oltre il breve termine (+33,3% nel primo trimestre) grazie alla spinta dei bandi Psr, che potrebbero così generare un'ulteriore crescita degli investimenti nel prossimo biennio.
L'export porta con sé un incremento del 5,5% nei primi quasi mesi del 2017, mentre un ulteriore segnale positivo è dato dagli investimenti, spinti da una maggiore richiesta di prestiti delle imprese. Positivo poi l'andamento del numero delle imprese alimentari, circa 70mila, che aumentano nel primo trimestre su base annua dello 0,5%. Unici fattori che potrebbero ostacolare la crescita delle imprese sono la volatilità dei mercati e l'andamento metereologico, che come visto sta già creando numerosi disagi.