Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 dicembre 2025 | aggiornato alle 12:39| 116435 articoli in archivio

in sicilia

Gianvito Gaglio e Mareme Cissé in una cena a quattro mani per aiutare Palermo

24 agosto 2023 | 12:28

Il concetto di "Teranga," proveniente dalla lingua Wolof del Senegal, rappresenta l'atto di offrire ospitalità agli ospiti, con l'aspettativa di un gesto reciproco da parte loro. Ispirandosi a questo principio, mercoledì 30 agosto presso i Giardini del Massimo, il ristorante situato all'interno del Teatro Lirico di Palermo, si terrà un evento speciale: una cena a quattro mani creata dallo chef residente Gianvito Gaglio e da Mareme Cissé, sua collega senegalese proveniente dal ristorante Ginger di Agrigento. Il ristorante Ginger è gestito dalla cooperativa sociale Al Kharub ed è stato recentemente coinvolto in un spiacevole episodio di razzismo.

Gianvito Gaglio e Mareme Cissé in una cena a quattro mani per aiutare Palermo

Gianvito Gaglio e Mareme Cissé

Il menu della cena preparata da Gianvito Gaglio e da Mareme Cissé

Durante un viaggio culinario intorno al Mediterraneo, i due chef delizieranno sessanta fortunati commensali con un percorso gastronomico. L'esperienza inizierà con il cocktail di benvenuto chiamato "Bissap Mediterraneo", una bevanda tradizionale senegalese. Le portate proseguiranno con le entrées, tra cui le Tartellette di fichi con caprino erborinato di girgentana e miele della Valle dei Templi, proposte dallo chef Cissé, e l'Arancina di Mafè dello chef Gaglio.

L'antipasto, denominato "Alalunga," includerà tenerumi, arachidi e zenzero, tutti ingredienti locali. I primi piatti includeranno il "Mariste," un couscous con gambero rosso di Mazara del Vallo marinato e lime su crema di kiwi e rucola, creato da Mareme Cissé, e lo "Gnocco di Thieboudienne" di Gianvito Gaglio. La cena culminerà con due piatti preparati dalla chef senegalese: il "Filetto di sgombro marinato e cotto sottovuoto con verdure al vapore e cipolla Paglina di Castrofilippo caramellata", seguito dal "Sherbet di pera e Nero d’Avola". Un aspetto notevole di questa esperienza è l'attenzione dedicata alla connessione con il territorio e l'uso di ingredienti provenienti dai presidi Slow Food.

L'evento avrà un prezzo a offerta libera, con un importo minimo di 80 euro, e tutti i proventi saranno devoluti interamente alla Missione Speranza e Carità di Palermo, in memoria di Biagio Conte. Tra i partecipanti ci saranno il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, il sindaco di Agrigento, Francesco Micciché, e il sovrintendente del Teatro Massimo, Marco Betta.

Giardini del Massimo
Piazza Giuseppe Verdi - 90139 Palermo (Pa)
Tel 3792829209

© Riproduzione riservata