Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 07 luglio 2024 | aggiornato alle 21:47| 106297 articoli in archivio

In autunno

A settembre torna nel centro storico di Alba la Festa del vino

Domenica 17 e domenica 24 settembre appuntamento con la 25ª edizione. Si annuncia un banco d’assaggio straordinario con molte etichette e denominazioni di Langhe e Roero

27 luglio 2023 | 14:58

Torna nel centro storico di Alba la Festa del Vino di Go Wine. La 25ª edizione, che porta in scena, nel centro storico della città, le espressioni vinicole più rappresentative del territorio di Langhe e Roero, si terrà domenica 17 e domenica 24 settembre.

A settembre torna nel centro storico di Alba la Festa del vino

La Festa del vino di Alba

L’iniziativa, promossa da Go Wine, è divenuta nel tempo un appuntamento molto amato dal pubblico degli appassionati enoici, italiani ed esteri; un format che, anche quest’anno, consentirà di percorrere l’itinerario di Piazza Risorgimento (Piazza Duomo), Via Vittorio Emanuele e Via Cavour, trasformando per un giorno il centro storico in una ideale “via del vino”.

Nel centro storico di Alba l’ideale via del vino

La manifestazione coinvolge le realtà vinicole dei Comuni di Langhe e Roero, mantenendo la sua connotazione di evento festoso, che richiama il tempo e il carattere gioioso della vendemmia, con la presenza delle realtà di promozione locale, delle cantine, delle botteghe del vino e delle associazioni di produttori. In entrambe le giornate, dalle ore 14 alle ore 20 i produttori, organizzati attraverso i Comuni partecipanti, presenteranno in degustazione le loro produzioni e promuoveranno la loro realtà territoriale e le loro manifestazioni.

Si annuncia un banco d’assaggio straordinario con molte etichette e denominazioni rappresentate: dal Barolo e Barbaresco, agli altri nobili vini delle Langhe e del Roero: il Nebbiolo d’Alba, il Roero, il Roero Arneis, la Barbera d’Alba, il Dolcetto d’Alba, di Diano e di Dogliani, e molti altri vini ancora.

Ad Alba non solo vino anche prodotti tipici ed eventi

A fianco delle degustazioni verranno proposti sfiziosi abbinamenti gastronomici, grazie alla presenza di "artigiani del gusto" del territorio. Ma non solo. Una serie di iniziative sarà divulgata dopo il Ferragosto, nell’intento di arricchire il programma delle due domeniche. Non vi sarà solamente il banco d’assaggio delle domeniche pomeriggio ma anche degustazioni guidate di approfondimento, convegni. Fin da ora è confermata la cerimonia finale di premiazione del Concorso Letterario Nazionale Bere il Territorio in programma sabato 23 settembre presso il Castello di Grinzane Cavour e il meeting nazionale dei Soci Go Wine domenica 24 settembre al mattino.

© Riproduzione riservata