Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 dicembre 2025 | aggiornato alle 12:22| 116435 articoli in archivio

7 dicembre

Al Lido Palace di Riva del Garda in scena una cena stellata e vegetariana

Giuseppe Casagrande
di Giuseppe Casagrande
06 dicembre 2023 | 16:04

Le stelle sono tante, milioni di milioni. Era ed è il fortunato slogan pubblicitario dello storico salumificio Negroni. Questa volta, invece, dal firmamento Michelin arriva al Lido Palace di Riva del Garda una nuova stella: l'enfant prodige Tommaso Luongo (ristorante Mirto Botania Relais di Foro d'Ischia, Na) che giovedì 7 dicembre si esibirà in una cena a quattro mani con il resident chef Stefano Rossi.

Al Lido Palace di Riva del Garda in scena una cena stellata e vegetariana

Tommaso Luongo, tra i maestri della cucina vegetale

Il Ristorante "Mirto" di Forio d'Ischia premiato dalla Michelin con la Stella Verde

Il Ristorante "Mirto" è stato premiato con il riconoscimento che premia i ristoranti all'avanguardia nel campo della sostenibilità, che lavorano con produttori e fornitori selezionati per evitare sprechi e ridurre o azzerare la plastica e gli altri materiali non riciclabili dalla loro filiera, preoccupandosi così di diminuire l'impatto ambientale. Al "Mirto", aperto da due anni, la proposta culinaria è vegetariana e vegana con grande attenzione per le materie prime a chilometro zero, con tutte le verdure e gli ortaggi che provengono dall'orto biologico dell'hotel curato dal giovane chef Tommaso Luongo.

Al Lido Palace di Riva del Garda in scena una cena stellata e vegetariana

Tommaso Luongo, chef stella verde Michelin del Ristorante Mirto di Forio d'Ischia.

«Siamo felicissimi per questa stella che arriva inaspettata e premia una novità assoluta per Ischia. Quella vegetariana è difficile come proposta in un luogo così ricco dal punto di visto gastronomico, ma pure così tradizionale ed è perciò un orgoglio per tutti noi ricevere questo riconoscimento per il quale ringrazio tutto il mio staff e lo dedico alla mia famiglia», ha dichiarato, emozionatissimo, dopo lo chef campano.

Un viaggio emozionale tra colori, profumi e sapori del Mediterraneo

Tommaso Luongo, classe 1991, propone piatti che promettono un viaggio emozionale tra colori, profumi e sapori mediterranei. Sapori equilibrati e sorprendenti che svelano il temperamento creativo ed effervescente del giovane chef campano.«La mia cucina si basa sulla semplicità e sulla riconoscibilità del prodotto. Amo sperimentare mantenendo inalterati i sapori, rendendoli riconoscibili ai commensali», racconta. Un cuoco di cuore, ma soprattutto di mente, che ha fatto della sua cucina una vera e propria filosofia. Al centro del suo pensiero prima di tutto il rispetto di ogni singolo ingrediente che si manifesta poi nei piatti ben riusciti e strutturati, dove i cinque sensi trovano il loro appagamento.«I prodotti che usiamo - aggiunge - provengono principalmente dai nostri orti: il più grande, di circa 3 ettari, a Baiola ed un piccolo appezzamento di 400 metri quadrati presente nella nostra struttura. Qui mi diverto a raccogliere i frutti della terra e a portarli a tavola secondo la mia idea di cucina».

Un menu a quattro mani con il resident chef del Lido Stefano Rossi

Questo il menu realizzato a quattro mani da Tommaso Luongo con il resident chef del Lido Palace, Stefano Rossi. Aprirà le danze un cocktail di benvenuto: bollicine Cesarini Sforza con degli sfiziosi stuzzichini.

Al Lido Palace di Riva del Garda in scena una cena stellata e vegetariana

Lo chef Stefano Rossi

Come antipasto sarà servita una zuppa fredda di funghi e arachidi accompgnata dal metodo classico 1673 Brut Rosé (Pinot Nero in purezza) di Cesarini Sforza. Il primo piatto sarà un omaggio all'isola verde del Golfo di Napoli: i tubettini cime di rapa miso di limoni di Ischia e mandorle, piatto abbinato al metodo classico 1673 Noir Nature (Pinot Nero in purezza) di Cesarini Sforza. Il secondo, invece, sarà un omaggio al Trentino: la tarte tatin di sedano rapa, formaggio erborinato Blu del Baldo affinato in foglie di castagno e tartufo bianco. Piatto che merita una bollicina sontuosa: la Cesarini Sforza 1673 Riserva del 2015 (Chardonny in purezza).

Al Lido Palace di Riva del Garda in scena una cena stellata e vegetariana

Il Lido Palace a Riva del Garda

Avviandoci alla conclusione come pre dessert sarà servito un sorbetto di mela, miso di uva sultanina e pinoli. Infine, dulcis in fundo, la barbabietola, cioccolato e yogurt, dessert abbinato a Sua maestà l'Aquila Reale Riserva 2012 (Chardonnay in purezza), fiore all'occhiello di Cesarini Sforza. Caffè e piccola pasticceria per i saluti finali.

Lido Palace
Viale Giosuè Carducci, 10 - 38066 Riva del Garda (Tn)
Tel 0464 021899

© Riproduzione riservata