Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 dicembre 2025 | aggiornato alle 18:19| 116449 articoli in archivio

Degustazione

Il Ristorante Le Muse incontra l'Enoteca Stringhetto

Daniele Adorno
di Daniele Adorno
31 marzo 2022 | 11:19

Oggi a San Bonifacio (VR) alle ore 20 presso Le Muse Ristorante Burger Bistrò e Hotel gran serata di degustazione di denominazioni piemontesi tutte ottenute da uve Nebbiolo.

I vini presenti alla degustazione  Il Ristorante Le Muse incontro l'Enoteca Stringhetto

I vini presenti alla degustazione

Le bottiglie selezionate per la degustazione 

Le bottiglie sono state selezionate dall’Enoteca Stringhetto di Cristian Stringhetto di Legnago (VR):

  • Langhe Nebbiolo 2019 Az. Seghesio. Rosso rubino. Al naso profumi di melograno, ciliegia, rose e spezie. Al gusto scorrevolezza e precisione con tannini fini e raffinati. Molto piacevole.
  • Barbaresco 2018 Produttori del Barbaresco. Rosso rubino scuro. Al naso piccoli frutti rossi ed un leggero sottofondo floreale e speziato. L’assaggio è molto equilibrato piacevole e lungo. Fresco, equilibrato e con un tessuto tannico molto fine. Grandissima persistenza gustativa.
  • Barolo “Le coste di Monforte 2015” Az. Benevelli. Rosso rubino scarico. Note di frutti di bosco, liquirizia, vaniglia e violette. Al gusto grande struttura e una lunga persistenza di note speziate.
  • Barolo “Castiglione 2006” Az. Vietti. Al naso frutti rossi, rosa. Al gusto media freschezza con ritorni di frutta rossa e ciliegia e tannini molto ben amalgamati. Nel pieno della sua maturità.
  • Barolo Chinato Az. Distillerie Quaglia. Dal colore rosso granato, pieno al palato ed impreziosito da sentori floreali. Nel finale note amaricanti di china e genziana.

Cristian è un sommelier AIS dedito alla continua ricerca di vini che possano emozionare la sua clientela attenta di wine lovers dai gusti ricercati e mondani. Tanta attenzione ai prodotti nostrani ma anche un’innata passione per la Francia e tutti i territori oltreconfine che possono esaltare un particolare vitigno piuttosto che un altro.

La proposta gastronomica

La serata si svolgerà al Ristorante Le Muse, un luogo meraviglioso che con lo chef Davide Piva ha fatto quel salto per permettergli di essere annoverato tra quella élite di ristoranti che viene riconosciuta dal pubblico come un posto dove anche i più esigenti buongustai possono venire soddisfatti. La proposta culinaria di Davide Piva in abbinamento ai vini di Cristian è innovativa ma mantenendo un occhio alla tradizione piemontese:

  • Ravioli di ossobuco con fonduta di Toma Piemontese DOP e zafferano
  • Guancia di Manzetta Prussiana brasata al Barolo con purè di patate affumicate
  • Scorzette ricoperte di cioccolato Stringhetto per finire

La storia di Davide Piva si svolge tutta dentro i confini del Veneto (tra Galzignano, Cortina d’Ampezzo, Montagnana e Bibione Pineta) eppure questo professionista possiede un’apertura ed un interesse verso il mondo e le diverse culture alimentari, che nel tempo hanno influenzato positivamente la cucina e la carta ristorante.

"Condurrà" l'enologo Davide Sarti 

Per condurre la serata guidando il pubblico nella varie fasi della degustazione ci sarà Davide Sarti, enologo laureato all’Università di Verona, che può vantare diverse esperienze lavorative in Chianti per Castello di Ama, nella Valpolicella per Masi, in Australia per Jen Pfeiffer ed in California per Law Estate Wines dove finalmente dopo questo lungo percorso di esperienze nazionali ed internazionali ha deciso di ritornare in Italia ed iniziare la sua attività di enologo per la Collis Wine Group e di informatore e consulente del mondo del vino.

 

© Riproduzione riservata