Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 28 luglio 2024 | aggiornato alle 04:14| 106746 articoli in archivio

Al Castello di Grumello i bambini giocano a fare la vendemmia

05 settembre 2018 | 18:06

Al Castello di Grumello (Bg) torna anche quest’anno l’appuntamento con “Cantine Aperte in Vendemmia” in programma per domenica 23 settembre. La novità di quest’anno è il coinvolgimento dei più piccoli.

Per la prima volta infatti il noto maniero valcalepino offre ai piccoli ospiti la possibilità di partecipare, per gioco, alla vendemmia. I bambini (di età compresa fra 4 e 10 anni) imparano in prima persona come si fa la raccolta dell’uva in vigneto tagliando ognuno il proprio grappolino, lo mettono nelle cassette disposte nei filari, entrano nei tini a piedi nudi e pigiano l’uva come si faceva un tempo.

(Al Castello di Grumello I bambini giocano a fare la vendemmia)

Nell’arco della giornata viene proposto anche un picnic nel verde (il Castello fornirà a tutti i partecipanti un sacchetto con panini, acqua, succhi di frutta e, per gli adulti, il vino della Tenuta Castello di Grumello), mentre i bambini possono completare, colorandola, la storia della vendemmia.

Prevista, inoltre, la visita guidata al Castello (esterni) costruito originariamente nel 1200 come fortezza militare e poi, nel corso del XVII secolo, ingentilito e trasformato in dimora patrizia di nobili casati quali i conti Suardo, i marchesi Del Carretto, i principi Gonzaga di Vescovado. Il tour termina nelle cantine secolari del maniero, dove è possibile fare acquisti.

La giornata si svolgerà dalle 10.45 alle 16.30, prenotazione e prepagamento obbligatori al 348 3036243. Ingresso: bambini 25 euro, adulti 30 euro (vendemmia dei bambini, sacchetto picnic, visita guidata del Castello compresi); speciale “piano famiglia” con tariffa agevolata a 100 euro (due adulti più due bambini). La manifestazione viene annullata in caso di brutto tempo.

Per informazioni: www.castellodigrumello.it

© Riproduzione riservata