Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 22 dicembre 2025 | aggiornato alle 08:48| 116472 articoli in archivio

Cortina tra gourmet ed Enrosadira Piatti e dolci tipici al tramonto

11 settembre 2017 | 15:31

Corso Italia allestito con tipiche baite in legno circondate dal solito, ma sempre emozionante, scenario delle Dolomiti. Questo è il teatro della prima edizione di “The Queen of Taste-Sapori in corso 2017”, l’evento che si svolgerà a Cortina d’Ampezzo (Bl) sabato 16 settembre dalle 17 in poi con i più famosi ristoranti e pasticcerie ampezzane e delle valli limitrofe (20 in tutto) che presenteranno le loro creazioni caratterizzate tutte da un “pizzico” di rosa, in onore ad uno dei più famosi fenomeni naturali: l’Enrosadira.

Cortina in rosa tra gourmet e Enrosadira Piatti e dolci tipici al tramonto
Proprio il rosa è il colore che in questo particolare evento naturale spicca al tramonto colorando le cime delle Dolomiti sfruttando la particolare conformazione delle rocce. La manifestazione, promossa dall’associazione Cortina For Us, nasce con l’obiettivo di far conoscere le tradizioni enogastronomiche della regina delle Dolomiti, che per un giorno offrirà ai visitatori le sue specialità culinarie reinterpretate dai migliori chef della zona.

Tortelli alla patata di montagna alla battuta di daino, l’enrosadira veneziana di moscardini e la tartara di finferli e albicocche disidratate, tutto in formato street food, saranno alcuni dei piatti (rigorosamente tipici) forti della manifestazione. Per accompagnare le pietanze ci sarà spazio anche per due enoteche che proporranno le migliori etichette di vino locale e a chilometro zero e due spazi dedicati alla pasticceria.

Cortina in rosa tra gourmet e Enrosadira Piatti e dolci tipici al tramonto

Per l’occasione verrà presentato il libro “ La cucina del senza” di Marcello Coronini edito Gribaudo che rientra tra gli appuntamenti della rassegna “Una montagna di libri” a cura di Francesco Chiamulera. A seguire lo scrittore realizzerà insieme al cuoco Graziano Prest, del ristorante Tivoli, un piatto; lo show cooking è previsto per le 17.15.

«Abbiamo fortemente voluto questo Festival del gusto per valorizzare le realtà locali - spiega Franco Sovilla, presidente dell’associazione Cortina for Us -. Il colore rosa sarà il tema dominante dell’iniziativa, che diventerà anche una fonte di ispirazione per i nostri cuochi. Ma non sarà solo il palato il protagonista. Nella giornata del 16 settembre verranno promossi altri eventi collaterali incentrati sulle tradizioni della provincia di Belluno e dell’area delle Dolomiti, ma anche sulla cultura grazie al nostro partner “Una Montagna di Libri” che proporrà delle letture speciali».

© Riproduzione riservata