Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 22 dicembre 2025 | aggiornato alle 13:02| 116482 articoli in archivio

La pasticceria per la lotta al cancro Un concerto a Bergamo con Luigi Radici

22 novembre 2017 | 17:54

Con la pasticceria si può aiutare gli altri. Come fa l’artista bergamasco Luigi Radici per l’Associazione Tiatiò Onlus che dal 2009 raccoglie fondi per la ricerca contro i tumori attraverso eventi culturali.

Radici ha creato «… e io porto il dolce», una collezione di opere a tema gastronomico composta da 25 sculture in gesso policromo realizzate tra il 2012 e il 2014. L’artista le ha collocate su un tavolo dorato che fa da banco espositore. Attorno a questa singolare tavola imbandita sono nati altri progetti, in collaborazione con la casa editrice Aldebaran Editions.

Sei musicisti (Claudio Bonometti, Domenico Clapasson, Marco Nodari, Massimo Priori, Luca Tessadrelli e Paolo Ugoletti) ispirandosi all’opera di Radici, hanno composto 25 preludi (quante sono le opere) per pianoforte che verranno eseguiti dal maestro Giampaolo Stuani in Concerto, sabato 2 dicembre nella sala Greppi a Bergamo, accompagnati dall’esposizione dell’opera stessa. Un’altra occasione per aiutare l’AssociazioneTiatiò.

(La pasticceria per la lotta al cancro Un concerto a Bergamo con Luigi Radici)

All’apporto musicale si aggiungono, per la speciale occasione, brevi e ironici testi poetici scritti appositamente da Marco Frusca che verranno declamati dall’attore Valerio Busseni. «… e io porto il dolce» è supportato da un libro fotografico, stampato in 130 esemplari e inserito in un cofanetto in legno. Ogni confezione (in vendita con offerta libera) è un capolavoro, con un dessert-opera originale firmata da Luigi Radici.

© Riproduzione riservata