Chi lo ha assaggiato lo ha giudicato un olio Dop di altissimo livello quello di quest’anno. L’olio è quello che viene celebrato da Cartoceto (Pu) che da 41 anni gli dedica un festival e una mostra mercato speciali.
L’evento si svolgerà nei prossimi due weekend (4-5 novembre e 11-12 novembre) con una serie di percorsi tra natura, enogastronomia, cultura e spettacolo per rimarcare il forte legame che l’eccellenza enogastronomica ha con un territorio ricco di storia e di attrattive artistiche e culturali.

Passeggiare per le stradine antiche di Cartoceto, nei giorni del festival, significa infatti lasciarsi ammaliare da profumi inebrianti provenienti da localini allestiti in scorci caratteristici e mozzafiato. Piccoli angoli e locali sottratti al silenzio del tempo e fatti rivivere per scoprire una Cartoceto segreta e affascinante. È questo il sistema delle osterie diffuse che, ognuna secondo una vocazione culinaria diversa, servono piatti della tradizione preparati esclusivamente con l’olio Dop Cartoceto. Accanto alle osterie poi, anche i punti ristoro dove poter gustare sfiziosi aperitivi con formaggi caprini e di produzione locale, insaccati, conserve home made e le classiche bruschette, il tutto innaffiato dai tre vini Doc del territorio.
Oltre al piacere della tavola, c’è anche quello della buona spesa. A partire da piazza Garibaldi infatti, i visitatori potranno incontrare i produttori di olio, vini, conserve e formaggi dedicandosi ad acquisti rigorosamente a km 0. Passando di stand in stand infatti si potrà assaggiare l’olio nuovo, confrontandosi direttamente con chi lo produce, acquistare le olive, degustare conserve e tanti altri prodotti genuini e home made.
E l’olio Dop Cartoceto 2017 si inserisce nelle eccellenze da acquistare. Un prezzo tra i 18 e i 25 euro per un prodotto contraddistinto dalle tre cultivar raggiola, leccino e frantoio che quest’anno, anche a causa delle alte temperature che non hanno permesso alla mosca olearia di intaccare le olive lasciando quindi l’albero privo di trattamenti chimici, regala profumi inebrianti, note piccanti e delicatamente amare e una acidità bassissima come da migliore tradizione.