Le eccellenze dell’Italia vinicola saranno presenti al Congresso nazionale dell’Associazione italiana sommelier giunto alla 51ª edizione in calendario a Taormina (Me) dal 27 al 29 ottobre prossimi.
L’appuntamento rappresenta il momento di massima espressione associativa per i sommelier italiani. La sede congressuale è quella del
San Domenico Palace di Taormina. La macchina organizzativa, in moto da mesi, ha predisposto per i soci e per gli ospiti un calendario ricco di incontri ed eventi, con relatori, produttori e giornalisti di spessore nazionale.

«Le premesse ci sono tutte per ipotizzare un congresso di elevato profilo», ha dichiarato il presidente dell’
Associazione italiana sommelier,
Antonello Maietta. Il 51° Congresso Nazionale annovera il patrocinio del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, con il coordinamento della presidenza nazionale, guidata da Antonello Maietta, e la realizzazione a cura di Ais Sicilia e del presidente regionale Camillo Privitera.
Il convegno di quest’anno sarà dedicato a un tema di grande attualità, “La vitivinicoltura: cultura e sostenibilità ambientale”. Su di esso si confronteranno diversi protagonisti del mondo del vino e non solo. Nel corso del Congresso saranno consegnati il “Premio Bonaventura Maschio”, dedicato ai giovani sommelier, e il “Premio Surgiva”, riservato alla delegazione Ais maggiormente distintasi per innovazione. Inoltre, si terrà l’attesa finale del concorso che proclamerà il “Miglior Sommelier d’Italia - Premio Trento Doc”.
«Stiamo mettendo in campo - ha aggiunto il presidente di Ais Sicilia,
Camillo Privitera - tutta la nostra esperienza e le nostre capacità per organizzare un grande appuntamento, che resti nella memoria dell’Associazione». Oltre agli incontri tecnici e alle degustazioni, le escursioni alla scoperta delle cantine dell’Etna completeranno il quadro di un fine settimana all’insegna della cultura enoica. L’accesso alle degustazioni, nei limiti dei posti disponibili, è aperto a tutti, utilizzando per informazioni il
sito ufficialePer informazioni:
www.aisitalia.it