Braccio di Ferro e gli spinaci che rendono forti perché contengono il ferro
1/9
Chef Rubio è un fumetto tratto all'omonimo cuoco divo della tv Gabriele Rubini, conduttore di Unti e Bisunti su Dmax
2/9
Cibi irraggiungibili - Silvestro vorrebbe papparsi Titti
3/9
Eta Beta si pappa una pallina di naftalina, anche se nelle storie originali mangia mandarini cinesi
4/9
Garfield con una gustosa teglia di lasagne
5/9
I banchetti a base di arrosti giganteschi sono uno dei momenti topici di ogni avventura di Asterix
6/9
I Puffi vanno matti per le foglie di salsapariglia e per le golose pufbacche
7/9
Le Tartarughe Ninja non concludono mai un'avventura senza una bella fetta di pizza, di cui vanno ghiotte
8/9
Nonna Papera con una delle sue magnifiche crostate
9/9
Previous
Next
Ci hanno accompagnato durante l’infanzia ma non solo, tantissimi adulti - quanti di noi? - sono appassionati delle storie a fumetti. Al cinema, in televisione ma soprattutto sulla carta stampata, quelli che gli appassionati chiamano le “Nuvole parlanti”, fanno sicuramente parte della nostra vita. Ci hanno fatto sognare, ridere e, a volte, anche commuovere ma hanno anche saputo seguire il corso del tempo, con un’evoluzione grafica e di contenuti che è andata via via adeguandosi ai cambiamenti della società, dei costumi e del linguaggio, addirittura alcuni leggono un segnale psicologico nella tendenza ad identificarsi in questo oppure in quel personaggio.

Ma ci è mai venuto in mente di soffermarci sulle abitudini e sui gusti alimentari dei nostri eroi e delle eroine del mondo fantasy? A poche settimane da Expo ci hanno pensato gli organizzatori di
Cartoomics 2015, la grande kermesse giunta alla 22ª edizione che comprende il Salone del Fumetto, del Cinema, dei Giochi e che si è svolgerà proprio a Fiera Milano Rho il 13, 14 e 15 marzo.
Oltre a tutte le iniziative consolidate e di grande successo fra gli appassionati di tutte le età, come il mercato per collezionisti, le presentazioni di novità editoriali e cinematografiche, gli ospiti illustri e le consuete gare fra Cosplayer, quest’anno, in collaborazione con Wow Spazio Fumetto - Museo del Fumetto di Milano, Cartoomics celebra con la grande mostra “Anche i fumetti mangiano” il tema dell’alimentazione.

È stato un originale viaggio nel mondo del cibo come ce lo hanno raccontato i nostri amici a fumetti; dagli spinaci di Braccio di Ferro, ai cinghiali arrosto divorati da Obelix, dalle arachidi che regalano a Pippo i superpoteri, alla naftalina della quale è ghiotto Eta Beta. Nel corso del tempo gli stili e le abitudini sono state le più diverse: sornioni e simpatici il gatto Garfield goloso di lasagne e Poldo, insaziabile divoratore di panini; Homer Simpson, sboccato e pasticcione con un debole per le ciambelle, in contrapposizione ai ramen dei sofisticati protagonisti giapponesi.
Fino ad arrivare a quello che in assoluto è il più poetico capolavoro dedicato al mondo della gastronomia, il film Ratatouille con l’indimenticabile topo Remy. Quante cuoche hanno cominciato a sognare da bambine un futuro ai fornelli sfogliando il “Manuale di Nonna Papera” e cimentandosi nell’imitazione delle mitiche torte? E quanto della nostra infanzia e del mondo della fantasia si ritrova nelle creazioni di cake design tanto in voga in questi ultimi anni? Perché è soprattutto quando ci sediamo a tavola che torniamo tutti un po’ bambini.