Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 21 dicembre 2025 | aggiornato alle 05:07| 116469 articoli in archivio

Adamas caviar, caviale green e di qualità

Piera Genta
di Piera Genta
27 aprile 2018 | 17:35

Il caviale apprezzato in tutto il mondo parla italiano. Nasce nel parco Naturale del Fiume Tormo a Pandino (Cr), che con le sue risorgive è un luogo ancora incontaminato e ricco di acque sempre limpide.

In Italia gli allevamenti di storione che producono caviale si contano sulle dita di una mano e la Lombardia ha il record nazionale della produzione e dell’esportazione. L’azienda Salmo Pan della famiglia Giovannini, proprietaria del marchio Adamas caviar (dal latino diamante), è una delle cinque aziende italiane produttrici di caviale. Nata alla fine degli anni ’50 come allevamento di trote, all’inizio degli anni ’80 ha iniziato l’allevamento di storioni per la produzione della carne ed in seguito per la produzione del caviale.

(Da Cremona a Giappone e Stati Uniti Il caviale Adamas caviar green e di qualità)

L’azienda alleva circa 170mila esemplari di storione siberiano e qualche esemplare di albino da cui si ricava un caviale di colore bianco-dorato, un tempo riservato soltanto agli Zar ed agli imperatori per il suo gusto delicato. Il processo produttivo richiede molta pazienza ed attenzione. Occorrono, in base alla specie, da 8 a 18 anni prima che inizi il ciclo riproduttivo delle femmine di storione, di cui ne esistono una trentina di specie; la raccolta delle uova avviene in primavera, poi vengono lasciate mature nel sale e riposare non meno di 30-90 giorni in base alle richieste di mercato.

Il prodotto viene consegnato in tutto il mondo entro 24 ore in lattine da 50 grammi. Ogni fase rispetta i ritmi biologici tra storioncini da svezzare e femmine allevate con ogni attenzione per dieci anni fino a quando saranno pronte per la riproduzione. Una filosofia aziendale basata su etica e basso impatto ambientale, gli storioni vengono nutriti con mangimi ogm free e tutto il processo produttivo avviene nel rispetto dell’ecosistema naturale attraverso l’impiego di energia pulita per una produzione di circa due tonnellate ogni anno.

(Da Cremona a Giappone e Stati Uniti Il caviale Adamas caviar green e di qualità)

Tutte le tipologie di caviale della Adamas sono prodotte in proprio con lavorazione diretta nel laboratorio realizzato nei pressi delle oltre 70 vasche, utilizzando il tradizionale metodo di lavorazione Malossol, con poco sale per valorizzare al meglio il gusto e il livello qualitativo. Adams si presenta con diverse qualità di caviale: Black dal gusto morbido; Yellow ottenuto dall’incrocio tra lo storione russo e quello siberiano, molto pregiato dalle tonalità dorate; Aqua, il caviale italiano per antonomasia ottenuto dall’incrocio tra lo storione italiano e quello siberiano; Green ottenuto dallo storione bianco ed il Golden, in assoluto il più pregiato, ottenuto dallo storione albino, il suo colore richiama quello dell’oro.

Per informazioni: www.adamascaviar.com

© Riproduzione riservata