Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 dicembre 2025 | aggiornato alle 20:38| 116454 articoli in archivio

Panettone a regola d’arte con le farine speciali Dallagiovanna

31 ottobre 2017 | 09:46

Una base cilindrica che termina a cupola, una storia ricca di fascino e tradizione, una ricetta originale da cui partire per esplorare nuove frontiere di sapore. Il panettone è il dolce italiano invernale per eccellenza.

Le sue origini sfociano nelle leggende, di un amore conquistato con la miglior farina del mulino, oppure dell’invenzione di un giovane sguattero alla corte di Ludovico il Moro (il Pan del Toni). Quel che è vero è che servono materie prime di grande qualità e una lavorazione che richiede maestria e inventiva.

Iginio Massari e Achille Zoia
Iginio Massari e Achille Zoia

Oggi l’offerta è molto varia e, a prescindere dai gusti personali, bisogna scegliere con attenzione un prodotto artigianale, realizzato con cura e arricchito dall’arte personale del pasticciere che lo produce. Per realizzare un panettone di qualità, la farina è un ingrediente essenziale.

Per questo motivo Molino Dallagiovanna collabora con i migliori Maestri, i “numeri uno” del panettone: nel 2008, con Achille Zoia, ha iniziato un importante percorso d’innovazione delle farine per pasticceria, da cui sono nate “le dolcissime”; nel 2017 la collaborazione con il guru del dolce contemporaneo Iginio Massari ha portato a un ulteriore rinnovamento e alla nascita di “Rinfresco”, una rivoluzionaria farina per rinfrescare il lievito madre, ottima anche nella realizzazione dei grandi lievitati per le feste.

(Panettone a regola d’arte con le farine speciali Dallagiovanna)

Delicate e dolci, elastiche ma resistenti, queste farine hanno un eccellente equilibrio proteico, una grande lavorabilità e donano al prodotto finito armonia di gusto e fragranza. Ideali anche la loro conservabilità e la shelf life.

(Panettone a regola d’arte con le farine speciali Dallagiovanna)

Dalle fucine Dallagiovanna escono sempre nuove idee e anche per i dolci del Natale sono tantissime le opzioni tra le miscele. Oltre a Rinfresco, “Panettone” e “Panettone Z” (dedicata al Maestro Zoia), “UNIQUA blu” (tipo 1 con W alto) e “UNIQUA rossa” (integrale a tutto corpo). Infine, la miscela senza glutine, perché nessuno debba rinunciare a celebrare con gusto la gioia di una convivialità festosa.

Per informazioni: www.dallagiovanna.it

© Riproduzione riservata