Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 dicembre 2025 | aggiornato alle 10:09| 116425 articoli in archivio

Il marchio Salame Cacciatore Dop approda nei registri degli Stati Uniti

17 febbraio 2015 | 15:08

Soddisfazione dal Consorzio Cacciatore per la registrazione del marchio “Consorzio Cacciatore Dop” negli Stati Uniti. Il salame a denominazione più consumato dagli italiani, già protetto a livello europeo per effetto del Reg. Ue 1151/2012 ora lo diventa anche in uno dei Paesi dove la contraffazione del made in Italy è un fenomeno sempre in aumento.



La registrazione del marchio consortile consente al Consorzio una serie di attività a favore del prodotto quali: la pubblicità legale della richiesta di proprietà del marchio; una presunzione legale della titolarità del marchio e il diritto esclusivo di utilizzare il marchio nazionale o in connessione con i beni / servizi elencati nella registrazione; la possibilità di adire la Corte federale nelle ipotesi di violazione del marchio; la possibilità di attivare il servizio Us Customs and border protection (Cbp) per prevenire l'importazione di prodotti contraffatti stranieri; il diritto di utilizzare il simbolo di registrazione federale; l’inserimento nel database online Trademark dell'Ufficio, che consente a chi conduce delle preliminari ricerche di disponibilità di un marchio di verificare la preesistenza di diritti sul marchio oggetto della protezione.

«Al momento le esportazioni nel Stati Uniti - ha affermato Lorenzo Beretta, presidente del Consorzio Cacciatore Dop - del nostro prodotto ancora devono decollare, ma grazie all’attività del Consorzio, che ha tra le proprie principali finalità quello di proteggere il Salame Cacciatore Dop dalla contraffazione, siamo già pronti a difenderlo».

© Riproduzione riservata