Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 28 luglio 2024 | aggiornato alle 00:20| 106746 articoli in archivio

AB Italmill

Scrocchiarella e Le Preferite, un connubio perfetto con gli ingredienti del territorio

Il format “Le Preferite” è approdato al Sigep di Rimini dove Raffaele Di Stasio, Filippo Sesto, Manuel Baraldo e Matteo Gnecchi hanno presentato 4 interpretazioni di Scrocchiarella con prodotti tipici del loro territorio

09 aprile 2022 | 10:30

Versatili e facili da preparare, “Le Preferite” sono il format ideale per raccontare i profumi e i sapori del territorio attraverso le ricette della cultura gastronomica italiana. Un binomio perfetto di impasti che profumano di tradizione e ingredienti di farcitura che ogni pizza-chef trasforma in qualcosa di straordinario. Tonde o in grandi formati da condivisione, le basi Scrocchiarella si raccontano in video emozionali attraverso uno storytelling che parte dal profumo di un grano sempre diverso per creare infinite possibilità di farcitura. Le basi Scrocchiarella sono disponibili in più varianti di sfarinato per la creazione di infiniti abbinamenti di gusto: Classica, che si accompagna in modo neutro a tutti gli ingredienti; Integrale, più ricca di fibre; Riso Venere, delicata e leggermente aromatica, adatta a farciture di pesce; Rustica, dal gusto forte, per creare più contrasto nei sapori; Grano Duro, dal gusto più intenso di grano e colore dorato dell’impasto.

Scrocchiarella Parmigiana 3.0 I pizza-chef esaltano Scrocchiarella con ingredienti del territorio

Scrocchiarella Parmigiana 3.0

Stesa a mano con cura artigianale, Scrocchiarella, preparata con lievito madre di tradizione italiana, tempi lunghi di lievitazione, olio evo Coppini Arte Olearia di Parma e sale marino iodato protetto Presal, è garanzia di qualità dell’impasto e di tutte le caratteristiche oggi richieste dal cliente finale, per avere un prodotto più croccante, più leggero e più digeribile. Offrire al professionista la qualità di cui ha bisogno significa per AB Mauri Italy contribuire ad accrescere il valore di qualità di tutta la filiera e aumentare il valore della cultura del bakery che dall’Italia si espande in tutto il mondo.

All’edizione di Sigep 2022 di Rimini, Scrocchiarella ha presentato 4 nuove Preferite in collaborazione con 4 giovani pizza-chef che utilizzano Scrocchiarella nel loro locale: Raffaele Di Stasio (Pizzeria Verace Assaje, Lissone, Mb), Filippo Sesto (Pizzeria Il Gambero, Falerna Marina, Cz), Manuel Baraldo (ristorante Pizzeria 7 Teste di Selvazzano Dentro, Pd), e Matteo Gnecchi (Pizzeria Liberty di Tirano, So). Con Scrocchiarella fanno vivere ai loro clienti una vera esperienza di gusto.

 

Raffaele Di Stasio - Ricetta “Parmigiana 3.0”

«Ho scelto la Rustica perché come recita il nome mi dà anche nella base quel sapore rustico che ben si abbina alla mia ricetta con ingredienti della tradizione del territorio campano come il Caciocavallo di Gragnano antico, il sapore intenso delle melanzane e dei pomodorini del Piennolo e l’intensità di profumo del basilico. Ho scelto la Tonda 25 perché immagino che ogni persona che la degusta possa trovare in ogni spicchio tutto l’arcobaleno di sapori dell’intera pizza. Con questa ricetta ho voluto usare gli ingredienti semplici del mio territorio d’origine che porto in tutta la mia proposta, rendendoli unici. Mi piace giocare con gli ingredienti e trasformarli in qualcosa di unico dal punto di vista sensoriale. Dal basilico ho infatti ricavato tre consistenze che hanno contribuito a rendere questa ricetta vincente. Non bisogna sempre utilizzare il prodotto introvabile per rendere una pizza vincente, ma la giusta creatività che sappia rendere unici anche gli ingredienti più semplici».

Scrocchiarella Magna Calabra I pizza-chef esaltano Scrocchiarella con ingredienti del territorio

Scrocchiarella Magna Calabra

Filippo Sesto - Ricetta “Magna Calabra”

«Ho scelto la Riso Venere perché ha un colore molto caratterizzante e un gusto aromatico molto delicato che esalta in maniera ottimale gli abbinamenti di pesce. Mi diverto con le infusioni naturali di succo e zest di agrumi. Ho usato il bergamotto, l’agrume tipico del mio territorio, la Calabria, per lasciare a macerare in sottovuoto pesci tipici del mare di casa mia i calamaretti spillo che, in 24 ore hanno ricevuto tutto il succo dell’agrume. Il risultato all’assaggio unisce tutto il sapore del mare e del sole della Calabria. L’obiettivo è stato infatti di esaltare altri prodotti della Calabria, non i soliti noti, quindi i calamaretti spillo, il bergamotto e una verdura semplice ma ricca di sapore sempre della nostra terra, il broccolo. Ho scelto il formato 55x25 tipico della condivisione per eccellenza sia al tavolo che a casa, molto adatto per l’aperitivo».

Scrocchiarella Chiara I pizza-chef esaltano Scrocchiarella con ingredienti del territorio

Scrocchiarella Chiara

Manuel Baraldo - Ricetta “Chiara”

«Ho scelto la Riso Venere perché ha un gusto rustico che diventa elegante se abbinato a certi ingredienti. Questo sfarinato aumenta il contrasto con alcuni degli ingredienti del territorio Veneto che ho usato e quelli già rustici prendono maggior valore. Ho voluto adattare la ricetta della zucca in saor alla farcitura di una pizza gastronomica che nel formato Tonda 25 esprime al meglio la distribuzione di tutta la farcitura. Scelgo sempre il giusto quantitativo e lo dispongo affinché ogni singolo spicchio costituisca un’esperienza di gusto. L’unione di ingredienti un po’ dolci e un po’ salati della zucca, dell’uvetta e dei pinoli, la sapidità della cipolla e del vino bianco diventano un viaggio nel gusto. La liquirizia aggiunta in finale, lascia una sensazione di freschezza e bocca pulita».

Scrocchiarella I Taròz I pizza-chef esaltano Scrocchiarella con ingredienti del territorio

Scrocchiarella I Taròz

Matteo Gnecchi - Ricetta “I Taròz”

«Ho scelto l’Integrale perché il suo gusto saporito si abbina benissimo agli ingredienti valtellinesi che ho usato nella mia ricetta. Normalmente nel mio locale propongo la Tonda. Ho usato per la prima volta in quest’occasione il formato 30x40 che mi ha dato lo spunto per preparare piccoli assaggi da aperitivo. Sono partito con l’idea di proporre il gusto e il sapore dei Taroz sulla pizza. Ho scomposto la ricetta tradizionale per un’esperienza di gusto inaspettata. Ad esempio, ho trasformato la crema di due formaggi in una quenelle dalla consistenza cremosa da abbinare alla bresaola e ho aggiunto croccantezza con la chips di patata. La mia ricetta dei Taroz è in chiave moderna contemporanea, proprio come la filosofia che sto portando avanti nel mio locale».

Credito foto: Phototecnica

 

AB Mauri Italy - Divisione AB Italmill
via San Pietro 19/A - 25033 Cologne (Bs)
Tel 030 7058711
abitalmill@abmauri.com

© Riproduzione riservata