Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 dicembre 2025 | aggiornato alle 12:15| 116460 articoli in archivio

Dall'happy hour alla piadina Così Danilo Angè ripensa il salmone

Piera Genta
di Piera Genta
29 giugno 2020 | 15:21

Il Norwegian Seafood Council, ente fondato dal Ministero della Pesca nel 1991 per divulgare la cultura dei prodotti ittici norvegesi, ha organizzato un incontro digitale con lo chef Danilo Angè. Protagonista il salmone norvegese.

Danilo Angè - Dall'happy hour alla piadina Così Danilo Angè ripensa il salmone

Danilo Angè

Frutto di un attento programma di selezione, il salmone norvegese è allevato in mare fino al raggiungimento della taglia ideale per essere raccolto, normalmente tra 4 e 5 chili, quindi preparato per essere venduto. La nutrizione è regolata in funzione delle stagioni, della temperatura dell’acqua e di altri fattori variabili. Ogni allevamento è tenuto sotto controllo tramite un programma d’ispezioni regolari e di analisi di laboratorio che hanno lo scopo di verificare lo stato di salute e la qualità dei pesci. Il salmone è l’unico pesce che può essere consumato crudo senza bisogno di essere abbattuto precedentemente. È facile da pulire, veloce da preparare. Ha una carne morbida e compatta, estremamente versatile. Il suo apporto nutritivo è in linea con le esigenze della moderna alimentazione: povero in grassi saturi, ma ricco di quelli polinsaturi.

Il salmone norvegese, protagonista delle ricette di Danilo Angè - Dall'happy hour alla piadina Così Danilo Angè ripensa il salmone
Il salmone norvegese, protagonista delle ricette di Danilo Angè

Lo chef Danilo Angè ha realizzato due ricette, una adatta a un aperitivo, Mojito tonic con spiedino di salmone norvegese ed anguria marinata, la seconda Filetto di salmone norvegese leggermente scottato, piadina e avocado.


Ecco le due ricette presentate

Mojito tonic con spiedino di salmone norvegese e anguria marinati

Ingredienti per 4 persone:
1 lime
40 g di zucchero di canna
100 ml di gin
300 ml di acqua tonica
1 mazzetto di menta
ghiaccio
200 g di filetto di salmone norvegese
200 g di anguria
30 g di zenzero
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Procedimento:
Privare il salmone dalla pelle, tagliarlo a cubetti e disporlo in una ciotola con l’anguria a cubetti dello stesso spessore del salmone. Insaporire con lo zenzero grattugiato, poco sale, olio e una macinata di pepe e lasciar marinare per 10 minuti. Togliere il salmone e l’anguria dalla marinatura e infilare su 4 spiedini. Tagliare il lime a piccoli cubetti, pestarli con lo zucchero di canna e la menta a julienne, aggiungere il gin e l’acqua tonica, versare nei bicchieri, aggiungere il ghiaccio e servire con lo spiedino di salmone e anguria.


Filetto di salmone norvegese leggermente scottato, piadina e avocado

Ingredienti per 4 persone
400 g di filetto di salmone norvegese
1 mazzetto di timo
1 avocado maturo
1 peperoncino piccante
1 limone
50 ml di latte
4 piadine piccole
100 g di pomodori datterini
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Procedimento:
Sbucciare l’avocado, privarlo del nocciolo e frullare con il succo del limone, il peperoncino, il latte, sale, pepe.
Tagliare i pomodori datterini a spicchi e condirli con olio, sale e pepe. Salare e pepare il salmone, farlo cuocere in una padella antiaderente con il timo, senza condimento dalla parte della pelle per 3/4 minuti, coprire e lasciare riposare due minuti. Scaldare le piadine, insaporirle con la salsa di avocado, unire il salmone sfogliato e i pomodorini.

© Riproduzione riservata