Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 22 dicembre 2025 | aggiornato alle 17:57| 116490 articoli in archivio

Cereali senza glutine e senza allergeni La scelta vincente di un’azienda italiana

di Juri Piceni e Mariapia Gandossi
28 agosto 2016 | 13:35

Cerealicola Rossi (www.cerealicolarossi.it), società di punta nella macinazione, precottura e miscelazione di cereali, legumi e superfood, esclusivamente gluten free, allergeni free e Ogm free, sia convenzionali che biologici, ad oggi è specializzata nella fornitura di un’ampia gamma di prodotti: dalle farine sottili per pastificazione e pasticceria sia crude che cotte, al mais intero, agli spezzati per produttori di cornflake e snack, alle tradizionali semole per polenta e a prodotti finiti come panature. Tutti ingredienti “gluten free”.



«Nata nel 1954 dall’idea di Martino Rossi come azienda rivenditrice di prodotti per l’agricoltura - racconta Stefano Rossi, responsabile marketing, terza generazione della Cerealicola Rossi - negli anni ‘80 l’azienda subisce il primo cambiamento e diventa un centro di stoccaggio, gestendo in filiera tutti i cereali. Con l’evoluzione della società nasce alla fine degli anni ‘90 un molino alimentare per la lavorazione di farine e la scelta di dedicarsi esclusivamente al settore dell’alimentazione umana del senza glutine. La ricerca di un’alta qualità ha spinto l’azienda a dedicarsi a questo mercato specializzato».



L’azienda, con sede nel Cremonese, ha sempre investito energie e risorse nell’implementare una filiera europea di approvvigionamento, per essere certi della qualità e della salubrità delle materie prime, ed è proprio questo il loro valore aggiunto. Con gli anni hanno sempre allargato la filiera dal campo, assicurando un prodotto di altissima qualità e con caratteristiche sempre costanti. Le aziende agricole della Cerealicola Rossi interamente dedicate alla produzione di cereali senza glutine e legumi sono ad oggi più 300, controllate dalla semina al raccolto.

La tracciabilità dalle semine in campo, al controllo da parte degli agronomi in tutta la fase fenologica, fino alla raccolta con macchine operatrici dedicate in esclusiva e l’importante stoccaggio di tutte le materie prime che arrivano dal campo, rientrano nel controllo della filiera insieme anche agli impianti di stoccaggio dedicati solo al senza glutine, impianti di pulitura e selezione ottica tutti in un unico centro.



Il laboratorio interno di Research & Development è alla continua ricerca di nuovi prodotti e tra i nuovi progetti spiccano prodotti a basso indice glicemico, proteici e superfood. L’azienda è al servizio del senza glutine con un know-how in continua evoluzione. Questo permette a Cerealicola Rossi di aiutare l’industria o il laboratorio ad approdare nel mondo del senza glutine partendo dalle farine per passare alle panature. Un aiuto fondamentale in un settore in forte espansione, sempre più pretenzioso in termini di qualità e sanità dei prodotti, e anche per lo sviluppo di nuovi prodotti.

© Riproduzione riservata