Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 luglio 2024  | aggiornato alle 19:17 | 106746 articoli pubblicati

Bufala Campana
Bufala Campana

Il benessere sposa lo charme tirolese al Posta Zirm Hotel di Corvara

Al Posta Zirm Hotel la tradizione alpina si abbina all'ospitalità moderna; l'arredamento curato nei minimi dettagli trasmette ricercatezza ed equilibrio, la wellness-farm è ideata secondo i dettami del Feng-Shui

di Lucia Siliprandi
 
14 marzo 2015 | 14:50

Il benessere sposa lo charme tirolese al Posta Zirm Hotel di Corvara

Al Posta Zirm Hotel la tradizione alpina si abbina all'ospitalità moderna; l'arredamento curato nei minimi dettagli trasmette ricercatezza ed equilibrio, la wellness-farm è ideata secondo i dettami del Feng-Shui

di Lucia Siliprandi
14 marzo 2015 | 14:50
 

Immerso in uno scenario naturale di rara bellezza, il Posta Zirm Hotel di Corvara (Bz) racconta con orgoglio la sua storia fatta di antiche tradizioni altoatesine e di grande passione per la montagna. A partire dalle sue mura ultracentenarie, dalle stufe in maiolica, sino alle fotografie, ai quadri, agli oggetti messi con cura a integrare l’arredamento. Come nella Nepal Stube, un omaggio alla vita avventurosa di Franz Kostner, intraprendente alpinista, e primo proprietario dell’albergo. La sala, in legno scuro e massiccio, è il posto ideale per sorseggiare un buon tè o abbandonare se stessi alla lettura. Le camere, dallo charme tirolese, uniscono il fascino ladino alle esigenze moderne.



La wellness-farm, che si snoda in mille m² su due livelli, promette serenità ed equilibrio interiore. Solo linee curve e avvolgenti delimitano gli spazi: no agli spigoli, alle interruzioni e ai gradini. Le pareti sono spoglie, gli arredi essenziali, pochi i colori e il silenzio è assoluto. La piscina, con idromassaggio, gorghi e cascate, sfiora il pavimento ricoperto di pastellone veneto, un materiale simile - al tocco e alla vista - al legno. Ideata secondo i dettami del Feng-Shui, l’antichissima arte cinese del “vento e dell’acqua” rappresenta i cinque elementi.

Il fuoco, segno di rilassamento, vive nella sauna e in tutti gli ambienti caldi, dal tepidarium al bagno turco. L’Acqua, simbolo di vigore e forza, ritorna in forme diverse: dal ghiaccio del frigidarium al bagno freddo e caldo, dal percorso Kneipp alle piogge tiepide aromatizzate e alle gocce di umidità del bagno di vapore. Il legno, invece, arreda i locali, profuma l’aria e rigenera il corpo nei bagni alpini, di fieno o di segatura di cirmolo. Il metallo è l’elemento riequilibratore, qui presente con grandi lampadari color oro. E infine la Terra, ciclo completo dell’energia, è nell’acciottolato, nel pavimento di pietra naturale (originale del fiume Piave) e nelle pareti di argilla.

Per un’efficace remise en forme sono suggeriti i trattamenti Mei, basati sulla perfetta sinergia fra sana alimentazione, prodotti erboristici e movimento. Gli obiettivi? Eliminare le tossine, riacquistare energia e vitalità, e rimodellare il corpo. Il metodo di disintossicazione PMP, ad esempio, inizia con un massaggio riflesso al piede, il più aggredito dai metalli pesanti (i coloranti di calze e scarpe). Il sollievo, immediato, si propaga per catena cinetica alla schiena e al collo e dona benessere al resto del corpo. Il rituale FiordiPelle rimuove il ristagno dei liquidi e contrasta la cellulite; mentre l’Albero della Vita elimina le tensioni e riequilibra l’energia.



L’avvolgente fragranza degli oli essenziali di agrumi è la particolarità del trattamento Mediterraneo. I trattamenti LnB Painless, invece, alleviano il dolore causato da infiammazioni, contratture muscolari e irrigidimenti. La rivoluzionaria disciplina, ideata dai tedeschi Liebscher & Bracht, riattiva l’equilibrio muscolo-dinamico del corpo, agendo con una particolare pressione sui punti di dolore. Sapori altoatesini nella cucina del ristorante: speck della val Badia con rafano, cetriolini agrodolci e pane del contadino come antipasto, zuppa d’orzo perlato alla Ladina con turtres agli spinaci e bocconcini di cervo alla cacciatora con polenta e funghi. Per i vegani piatti ad hoc, come l’insalatona con tofu, olive taggiasche e crostini, polpette di lenticchie con insalatina e pinoli.


Posta Zirm Hotel
Strada Col Alt 95 - 39033 Corvara (Bz)
Tel 0471836175
www.postazirm.com
info@postazirm.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Di Marco
Molino Colombo
Nomacorc Vinventions

Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Di Marco
Molino Colombo

Nomacorc Vinventions
Molino Dallagiovanna
Elle & Vire