Siamo nel cuore dell'ultima settimana del sondaggio online “
Personaggio dell’anno 2015 - Premio Italia a Tavola” e il numero attuale dei votanti (
155.972 alle ore 17.05 del 20 gennaio) ha superato il totale dei
voti registrati lo scorso anno, pari a 154.392. Già questo risultato rappresenta un grande successo per il settore dell'enogastronomia e della ristorazione, ma il sondaggio continua e i voti possono ancora crescere, così come l'attenzione sul comparto.
Al momento i podi di ciascuna delle categorie in gara - Cuochi e Pasticceri, Opinion leader, Maitre e Sommelier e Barman - sono stabili. Chef Rubio mantiene il primo posto tra Cuochi e Pasticceri; alle sue spalle il maestro di pasticceria Iginio Massari, e Antonino Cannavacciuolo. Nella categoria degli Opinion leader, Sara Papa non abbandona la prima posizione, seguita da Joe Bastianich al secondo posto e Maurizio Di Dio, terzo. Vito Intini, presidente Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori vino) è stabile sul primo gradino del podio di Maitre e Sommelier; dopo di lui: Livio Del Chiaro e Sandra Ciciriello. Si confermano anche le prime tre posizioni della classifica dei Barman, dove spicca Gian Nicola Libardi, in prima posizione da settimane, seguito da Paolo Rovellini e Marina Milan.
I risultati non sono ancora definitivi, e c'è ancora tempo per votare prima della chiusura del sondaggio fissata per la mezzanotte di domenica 24 gennaio 2016. Il prossimo lunedì conosceremo i nomi dei Personaggi dell'anno 2015 dell'enogastronomia e della ristorazione.
Il sondaggio "Personaggio dell'anno - Premio Italia a Tavola", giunto all’ottava edizione, ha come main sponsor
Consorzio Grana Padano,
Trentodoc e
Consorzio Tutela Vini Soave, e quest’anno si avvale anche della partnership con importanti associazioni di categoria, rappresentative delle varie anime della ristorazione:
Fic (Federazione italiana cuochi),
Euro-Toques Italia,
Abi Professional (Associazione barmen italiani),
AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani) e
Noi di Sala.