Sarà un’edizione speciale e particolarmente prestigiosa quella che il Lingotto Fiere di Torino ospiterà nei suoi padiglioni dal 10 al 12 giugno. Full immersion nel mondo della ristorazione con tanti eventi in programma.
Gourmet Expoforum, il salone biennale a carattere professionale dedicato ai settori Horeca e Food&Beverage, giunto alla terza edizione, è reso quest’anno unico dall’accoglienza offerta alle finali europee del Bocuse d’or, la più importante competizione internazionale di alta cucina, che negli stessi giorni si terrà nel complesso fieristico, all’interno del palazzetto Oval. Abbinata al Campionato mondiale di pasticceria, la sfida vedrà 20 cuochi, in rappresentanza di altrettanti Paesi, contendersi il titolo continentale e aggiudicarsi la presenza alla successiva gara mondiale del 17° Bocuse d’or, in programma a Lione a gennaio 2019.
Anche l’appuntamento francese che decreta il campione del mondo dei cuochi si tiene, così come previsto per giugno a Torino, nel contesto di una rassegna espositiva organizzata da GL events: si tratta del Sirha, fra le principali fiere internazionali nel settore, che in occasione dell’appuntamento torinese affianca Gourmet Expoforum nella progettazione del format.
Il risultato è una vera e propria full immersion riservata a ogni operatore del mondo della ristorazione, grazie all’ampia area espositiva dove le proposte delle aziende espositrici compongono un percorso suddiviso in quattro ambiti merceologici. A caratterizzarlo, sia tecnologie, macchinari, attrezzature, arredi e servizi, sia prodotti per la ristorazione, bevande, vino, liquori, caffè, pasticceria e gelateria.
Al contempo il salone propone un fitto calendario di momenti di approfondimento e formazione professionale con conferenze, workshop formativi, degustazioni, presentazioni editoriali e contest. Un palinsesto organizzato in collaborazione con i principali attori del panorama di riferimento, a partire dal coordinamento delle sessioni sulla ristorazione affidate a Metro Academy e all’Accademia Bocuse d’or Italia, nella persona del suo direttore Luciano Tona.
Gourmet Expoforum metterà quindi in relazione le varie competenze della filiera, per dar vita a un momento di concreto scambio e approfondimento ed esplorare evoluzioni e nuove tendenze dello scenario Horeca e F&B. Appuntamento a Torino da domenica 10 a martedì 12 giugno (orario 9.30-18.30) quando l’accesso al salone nei padiglioni 3 e 2 del Lingotto Fiere sarà gratuito e riservato agli operatori professionali.
Per informazioni:
www.gourmetforum.it