Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 30 novembre 2024  | aggiornato alle 01:58 | 109315 articoli pubblicati

Siad
Siad

Il giovane Andrea Ciccolella vince la Coppa del mondo di Tiramisù

 
06 novembre 2017 | 18:10

Il giovane Andrea Ciccolella vince la Coppa del mondo di Tiramisù

06 novembre 2017 | 18:10
 

Si è conclusa la Coppa del mondo di Tiramisù e il campione di questa prima edizione è Andrea Ciccolella, 28enne di Feltre, operaio in Luxottica. A premiarlo il padre del dolce tipico italiano, Roberto Loli Linguanotto.

Il giovane ha vinto proponendo la ricetta tradizionale, fatta di savoiardi, uova, mascarpone, zucchero, caffè e cacao, spuntandola fra ben 720 concorrenti in gara. L'evento è stato organizzato da Twissen, coinvolgendo l'intera provincia di Treviso e facendo arrivare concorrenti da ogni dove.

(Il giovane Andrea Ciccolella vince la Coppa del mondo di Tiramisù)

Dopo le selezioni di sabato, in sei differenti location, da cui sono passati in 48, e dopo le semifinali di domenica mattina, la grande festa è iniziata nel primo pomeriggio di domenica, con la conduzione di Moreno Morello, presso il salone della Camera di Commercio di Treviso. In giuria, istituzioni, cuochi e pasticceri, giornalisti internazionali e lo stesso Roberto Linguanotto, "inventore" della ricetta conosciuta in tutto il mondo.

La giornata di festa e premiazioni è stata preceduta da una serata a Le Beccherie di Treviso: qui si è assaporato un menu tutto incentrato sugli ingreidneti del dolce. Per l'occasione è stato anche presentato il Museo del Prosecco & Superiore ai Carraresi, che aprirà i battenti il prossimo 11 novembre.

(Il giovane Andrea Ciccolella vince la Coppa del mondo di Tiramisù)

La “Coppa del mondo di Tiramisù” è stato l’atto conclusivo del “SileFest 2017”, la rassegna nata dal progetto “Sile, Oasi d’Acque e di Sapori”, frutto dell’omonima convenzione tra enti pubblici che vede riuniti dal 2014 i nove comuni rivieraschi: Casale sul Sile, Casier, Istrana, Morgano, Quinto di Treviso, Roncade, Silea, Treviso, Vedelago e l’Ente Parco del Sile.

La classifica dei finalisti-vincitori
  1. Andrea Ciccolella, 28 anni di Feltre - ricetta tradizionale
  2. Valentina Sambo, 34 anni di Chioggia - ricetta tradizionale
  3. Michela Masiero, 40 anni di Rovigo - ricetta creativa
  4. Monica Michelin, 46 anni di Vedelago - ricetta creativa

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Bonduelle
Italmill
Brita
Tecnoinox

Bonduelle
Italmill
Brita

Tecnoinox
Cirio Conserve Italia