“Gola e preghiera, i piatti delle festività religiose”: questo il titolo del convegno enogastronomico che, il 10 e 11 ottobre prossimi, sarà ospitato al Carlos V Hotel di Alghero (Ss). La manifestazione, organizzata dall’associazione no profit Ristoranti Regionali - Cucina Doc che annovera Domenico Giorico tra i soci fondatori, si realizza con il patrocinio e il sostegno dell’amministrazione comunale e della Fondazione Meta - Musei eventi turismo Alghero. Il tema del convegno è stato ispirato dal ritrovamento di un omonimo opuscolo in un convento di Assisi da parte del bibliofilo perugino Angelo Valentini, oggi presidente onorario del sodalizio enogastronomico.
“Gola e preghiera” ha visto una prima edizione nel 1999 per volontà del fondatore di Ristoranti Regionali Roberto Maggiano e di Franco Serio, allora direttore dell’Azienda autonoma di soggiorno e turismo, entrambi antesignani, convinti sostenitori della valenza culturale dell’enogastronomia italiana e del suo imprescindibile ruolo nell’offerta turistica del Belpaese, cardine sul quale ancora oggi ruota l’attività dell’associazione.
Nei primi giorni di ottobre si incontreranno ad Alghero ristoratori di Lombardia, Trentino, Umbria e Sardegna per proporre le specialità dei loro territori, preparate in occasione del Natale, della Pasqua o del Santo Patrono, abbinati ai vini piemontesi dell’Azienda agricola Bera, della Cantina Santa Maria la Palma e delle Tenute Sella & Mosca di Alghero, che collaborano al convegno.
Gli organizzatori hanno ritenuto opportuno riproporre il tema del convegno in un anno giubilare e la Sardegna, regione che più di altre mantiene viva la tradizione delle festività religiose, è stata scelta come cornice ideale per l’evento.