Con l’arrivo della bella stagione, l’ospitalità italiana torna ad essere la protagonista delle nostre splendide località turistiche. Tra le sue rivelazioni, occhi puntati sulla riapertura dell’Hotel Royal Victoria di Varenna (Lc): un vero gioiello artistico che si ripropone al pubblico nazionale e internazionale nel suo splendore di sempre, ma con tante novità, dalla piscina in giardino alle serate a tema fino all'area benessere. Uno spazio privilegiato, che abbiam potuto gustare in anteprima, è da riservare alla cucina, capace di regalare esperienze sensoriali di prim’ordine, grazie al talento dello chef, membro Euro-Toques, Maurizio Lazzarin (nella foto).
Tra la piazza del Comune in provincia di Lecco e le acque cristalline del Lago di Como, sorge la bellezza dell'Hotel Royal Victoria: non solo un albergo, non solo un punto di riferimento per il turismo di classe, quanto un'oasi fuori dai ritmi frenetici della società odierna. 43 camere, 4 junior suite, un'area benessere, una nuova piscina in giardino, e uno splendido retro con vista lago, dove è possibile accomodarsi, a uno dei tavoli a scelta, e sorseggiare un drink preparato con cura dallo staff dell'hotel, godendosi magari, il sole primaverile al tramonto.
Ma torniamo alla punta di diamante dell'offerta rinnovata del Royal Victoria. La famiglia Rocchi, proprietaria dal 2000, ha pensato davvero a tutto, e la cucina non è stata certamente trascurata. Ci siamo accomodati in camera, giusto per affacciarci alla finestra, godendo un po' del panorama quieto circostante, per poi correre al piano sotterraneo, dove, ad aspettarci, c'era l'eleganza di un ambiente raffinato e un aperitivo che, solo a vederlo, metteva l'acquolina in bocca. Ostriche, salumi nostrani con grissini e pani fatti in casa, una forma di Gorgonzola Carozzi e infiniti bocconcini ripieni di gusto: dalla tartare al foie gras, tutto era decorato con quei fiori che trasmettono già agli occhi l'odore della bentornata primavera.
Si scambiano due parole in compagnia, in un'atmosfera di autentica convivialità, punto forte dell'offerta dell'hotel, sorseggiando bollicine e godendo del panorama a noi di fronte. Si parla un po' di tutto, in quei momenti quando la bocca non è impegnata a gustare le prelibatezze preparate dal resident chef. Si parla della freschezza con cui l'hotel si ripresenta in questo promettente 2016, dai pacchetti vacanza per l'estate al Victoria Grill, punto di ristoro dove la vera pizza napoletana e tante specialità veloci dimostratno un approccio diverso al food, fino al Royal Gourmet, riferimento primo della ristorazione dell'hotel e di quella dell'intera zona.
Ed è proprio verso quest'ultimo che ci dirigiamo quando il sole è tramontato. Ad aspettarci, un'ottima cena: quattro portate che dimostrano l'amore per una cucina light ma aperta, che valorizza il chilometro zero ma non si accontenta, che garantisce una qualità sempre riproposta in maniera originale. E il merito è di Maurizio Lazzarin, da anni ricercatore alternativo della cucina moderna, e membro dell'associazione Euro-Toques.
Maurizio Lazzarin
Si comincia da un Morbido di ricotta e broccoletti, gamberi rossi e lime. Il tortino è cotto a vapore, e servito con un'emulsione di broccoletti profumata con acciughe del Cantabrico; i gamberi, scottati all'olio extravergine d'oliva e buccia di lime, sono in giusto contrasto con gli altri ingredienti, regalando un perfetto equilibrio al piatto.
Morbido di ricotta e broccoletti, gamberi rossi e limeA seguire un Riso carnaroli Acquerello agli asparagi, scalogno e stracciatella di burrata, forse il piatto migliore della serata. Una preparazione classica della nostra cucina, nobilitata grazie all'arte dello chef tra i fornelli. Il riso, con sfumatura a base di Franciacorta e cottura con brodo vegetale, viene abbinato ad asparagi verdi e scalogno stufato; una mantecatura con burro d'alpe e Parmigiano, e per finire, una squisita stracciatella di burrata che come consistenza, bene ha regalato una complessità davvero armonica ad ogni boccone.
Riso carnaroli Acquerello agli asparagi, scalogno e stracciatella di burrataSpazio al Filetto di vitello cotto a bassa temperatura, carciofi e crema di taleggio. La particolare cottura, ormai d'obbligo nelle grandi cucine, ha permesso alla carne di mantenere tutta la sua morbidezza, sprigionando tutti i suoi profumi; i carciofi, serviti insieme, facevano la differenza; per finire una fonduta leggera di Taleggio che, lo si sentiva in un solo assaggio, arrivava direttamente dalla vicina Valsassina.
Filetto di vitello cotto a bassa temperatura, carciofi e crema di taleggioA chiudere, un dolce tanto piaciuto: il Choco Passion, un gioco di colori e consistenze, dove il protagonista assoluto è stato il cioccolato Grand Crus Guanaja Valhrona, accompagnato da piccoli frutti e da una cialda croccante. Ad ogni boccone il cioccolato incontrava il sapore di un frutto diverso: una realizzazione capace di dare alla cena la giusta e meritata conclusione.
Choco PassionUn piacere insomma quello di aver goduto dell'arte in cucina dello chef Maurizio Lazzarin, in un'atmosfera, quella dell'hotel, che non è solo lusso, non è solo assoluto comfort, non è solo rifugio di altissima qualità intagliato in uno scorcio panoramico irritrovabile: l'ambiente era simbolo ben riuscito dello stile italiano in quanto ospitalità, da sempre ricercato dal Gruppo R Collection Hotels, che qui, a Varenna, ha dato luce ad un quattro stelle che rimarrà nella mente di chiunque ci passi una vacanza. Concludiamo la serata con un buon Old Fashioned a bordo piscina, con lo sguardo verso il lago, e ci corichiamo, nella speranza di godere la prossima volta delle altre numerose proposte dell'albergo.
Hotel Royal Victoriapiazza San Giorgio 2 - 23829 Varenna (Lc)
Tel 0341 815111
www.royalvictoria.cominfo@royalvictoria.com