Milano apre le sue porte al design, alla creatività e al turismo. A meno di 24 ore dall’inaugurazione della 55a edizione del Salone del Mobile la metropoli lombarda si prepara ad ospitare migliaia di operatori del settore o semplici appassionati, per uno degli eventi di punta non solo della città, ma dell’intero Paese. Il tema di quest’anno è la contaminazione, la creatività senza confini, la commistione tra il design e altri campi, come il cinema, l’ecologia, la fotografia. Tante le eccellenze che scendono in campo per riaffermare il ruolo di capitale del design di Milano.
Un grande momento di business che da solo - lo sorso anno - ha generato un indotto di 221 milioni di euro. Anche quest’anno si registra il tutto esaurito con 207mila mq di superficie espositiva netta, circa 400 eventi in una settimana, in location sparse per la città, e 2.310 espositori di cui 650 i designer del SaloneSatellite - con un 30% di aziende estere - confermandosi nuovamente per aziende, operatori e visitatori il forum di idee, creatività, innovazione e tecnologia che racconta attraverso le tendenze progettuali avanzate i nuovi modi dell’abitare.
«Il Salone del Mobile è uno dei più importanti appuntamenti espositivi italiani - dichiara Carlo Calenda, viceministro dello Sviluppo Economico - una vetrina di quello che l'intera filiera dell'arredo-casa può offrire sui mercati internazionali in quanto a qualità e innovazione di prodotto. Per questo il Salone è stato fin da subito inserito nel piano di potenziamento delle fiere gestito dall'Ice (Istituto nazionale per il commercio estero, ndr.), con contributi che continueranno anche in futuro. Il settore del mobile sta dando segni di ripresa, con un aumento dell'export che dovrebbe avvicinarsi al 6% nel 2015. E ci sono buoni segnali anche sul mercato interno, anche grazie all'attenzione costante dedicata dal Governo negli ultimi anni».
«La 55ª edizione - dichiara il presidente Roberto Snaidero - sarà un appuntamento di richiamo internazionale - 70% degli operatori arriva da oltre 160 Paesi - dove l’offerta commerciale, ben rappresentata dal meglio delle aziende tra le più qualificate del mercato italiano ed estero, si coniuga alla cultura dell’abitare attraverso gli eventi collaterali che presenteremo. Internazionalizzazione e innovazione sono infatti i fattori che caratterizzeranno questa importante edizione. In particolare, le aziende partecipanti al Salone dichiarano il 63% di fatturato generato in export mentre il 67% delle stesse nell’ultimo triennio ha effettuato importanti investimenti nell’innovazione di macchinari, attrezzature e software, ricerca e sviluppo e progettazione di nuovi prodotti».
Il Salone del Mobile.Milano continua anche dopo la manifestazione con il Salone del Mobile.Milano Award che, presieduto da una giuria prestigiosa, assegnerà premi a specifiche categorie, tra cui: miglior designer, miglior young designer, miglior prodotto settore cucine, miglior prodotto settore mobili, miglior prodotto settore bagno, migliore allestimento, mobile classico. La premiazione dei vincitori avverrà il prossimo 4 maggio. Infine, una nuova campagna di comunicazione che recupera il livello artistico culturale che attinge al passato ma che si lancia con forza in un’affermazione identitaria con un livello verbale elitario dove essere diventa un esserci: “O ci sei, o ci devi essere”, una condizione sine qua non per appartenere a una “community”.
A corollario una nuova piattaforma web (www.salonemilano.it) che aggrega le tendenze più avanzate del web design e comunicazione digitale, ponendo al centro l’esperienza dell’utente, visitatore ed espositore, accompagnandoli lungo il percorso con l’obiettivo di mantenere una relazione e un dialogo continuativo – prima, durante e post manifestazione - rendendo la navigazione più interattiva, coinvolgente e multicanale
Per il Salone del Mobile di Milano questa 55ª edizione segna il passo a un’ulteriore rinascita, un investimento per creare attraverso la comunicazione il Big Brand Feeling che renderà questa manifestazione un’icona contemporanea. E grazie anche alla collaborazione con l’Ice, il piano di promozione 2016 conta sul rafforzamento degli investimenti, mirati a incrementare il numero di visitatori esteri qualificati e ad attivare i migliori contatti per gli incontri B2B.