Un nuovo, importante premio internazionale arricchisce il medagliere dell’azienda dolciaria siciliana Fiasconaro, rimarcando e sottolineando l’alta qualità dei suoi prodotti. Il panettone King, novità del 2015 di casa Fiasconaro, si è infatti aggiudicato le 3 stelle (il massimo) al Superior Taste Award di Bruxelles promosso dall’Itqi (International taste & quality institute - Istituto Internazionale del Gusto e della Qualità), l’organizzazione leader mondiale nella degustazione di alimenti e bevande “dal gusto superiore”. Il maestro pasticcere Nicola Fiasconaro, accompagnato dai fratelli Fausto e Martino, ha ritirato il premio il 4 giugno pomeriggio presso il Concert Noble, storico palazzo della capitale belga.
Il maestro pasticcere Nicola Fiasconaro (al centro) fra gli chef giurati del Superior Taste Award Alain Clos e Michel Blanchet
Al Premio concorrono prodotti food&beverage provenienti da tutto il mondo e sottoposti al giudizio di una giuria internazionale composta dai massimi esperti del settore. Ne fanno parte centoventi chef e intenditori di bevande, membri delle quindici più prestigiose associazioni culinarie e di sommelerie europee che hanno il compito di degustare “alla cieca” i singoli prodotti assegnando a ciascuno di essi un punteggio da 1 a 100 e prendendo in considerazione le principali caratteristiche: dal gusto all’aspetto, dall’aroma alla consistenza e al sapore.
Non si tratta di una competizione, ma di una certificazione di qualità. La giuria ha conferito al King 3 Stelle con un punteggio complessivo di 92,8. Il panettone King è un dolce artigianale da forno con canditi freschi di arance di Sicilia, farina di grano siciliano e uva sultanina profumata e aromatizzata con vino liquoroso malvasia dell’Isola di Lipari.
Fiasconaro
Piazza Margherita 10 - 90013 Castelbuono (Pa)
Tel 0921 677132 - Fax 0921 676800
www.fiasconaro.com