Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 24 novembre 2024  | aggiornato alle 05:40 | 109190 articoli pubblicati

Siad
Siad

A Castelnuovo Magra in alto i calici per il ritorno di Benvenuto Vermentino

Sabato 23 e domenica 24 maggio a Castelnuovo Magra (Sp) partirà il sesto appuntamento per far conoscere i migliori Vermentini di Liguria, Sardegna, Toscana e Corsica, tra piatti tipici, degustazioni e tanto altro

 
20 maggio 2015 | 10:01

A Castelnuovo Magra in alto i calici per il ritorno di Benvenuto Vermentino

Sabato 23 e domenica 24 maggio a Castelnuovo Magra (Sp) partirà il sesto appuntamento per far conoscere i migliori Vermentini di Liguria, Sardegna, Toscana e Corsica, tra piatti tipici, degustazioni e tanto altro

20 maggio 2015 | 10:01
 

In alto i calici, nel weekend apre i battenti la sesta edizione di Benvenuto Vermentino, l’appuntamento ad hoc per assaporare i vini vermentini provenienti dai quattro principali territori di produzione: Liguria, Sardegna, Toscana e Corsica. Un evento imperdibile per gli appassionati dell’enogastronomia che in due giorni (23-24 maggio) potranno assaporare con una serie di iniziative e degustazioni i prodotti tipici del territorio nello splendido centro storico di Castelnuovo Magra, in provincia di La Spezia.

da sinistra: Manuele Micocci e Daniele Montebello
 
«Un evento - spiega Daniele Montebello (nella foto, a destra), sindaco di Castelnuovo Magra - che riguarderà tutto il nostro incantevole centro storico. Per la sesta edizione di Benvenuto Vermentino, Piazza Querciola sarà completamente libera nonostante i lavori di restauro che stanno interessando la torre medievale del Castello dei Vescovi di Luni e che verrà inaugurata il 12 giugno prossimo».
 
«Benvenuto Vermentino 2015 - dichiara Manuele Micocci (nella foto, a sinistra), consigliere con delega al Turismo - sarà dedicata a due grandissimi ristoratori di Castelnuovo Magra che ci hanno lasciato entrambi con un vuoto incolmabile per la nostra comunità e per il settore della grande ristorazione: Valerio Sergiampietri e Carlo Antonini».
 
Le location scelte saranno le dimore storiche settecentesche che caratterizzano il Centro Storico di Castelnuovo Magra, affacciate in particolare sulla centrale Via Dante. Gli atri dei palazzi signorili si apriranno straordinariamente per ospitare i produttori di vermentino presenti alla manifestazione, che offriranno le loro perle enologiche ai tanti visitatori e turisti, dando la possibilità di degustare in una cornice di antico splendore. Dopo il taglio del nastro del sindaco del Comune di Castelnuovo Magra, Daniele Montebello, di Manuele Micocci, e del presidente Enoteca Regionale della Liguria Federico Ricci previsto per sabato 23 maggio al Giardino Comunale, aprirà ufficialmente i battenti la sesta edizione di Benvenuto Vermentino.
 
Degustazioni guidate (prenotazioni info@enotecaregionaleliguria.it), tavole rotonde, visite guidate nel centro storico, trekking tra i vigneti, stand enogastronomici, aperitivi in musica, animeranno uno dei borghi più belli d’Italia insignito della Bandiera Arancione nel 2002. Si potrà inoltre visitare il museo multimediale del Vermentino, dove effettuare un percorso rivolto ai territori del Vermentino, consultare il data base delle aziende, la guida multimediale e conoscere i territori e i produttori attraverso i video di presentazione.

Amelia Falco
 
Momento clou per domenica 24 maggio con il conferimento dell’onirificenza di Ambasciatore del Vermentino. Quest’anno toccherà a Amelia Falco (nella foto), la promettente cuoca arrivata in finale al grande talent show culinario Masterchef. Per l’occasione si cimenterà in un divertente ed entusiasmante show culinario live, trasferendo ricette, trucchi e curiosità su piatti, preparazioni e pietanze. Presenterà l’evento Manuele Micocci e la moderatrice Clara Mennella, vice direttore di Italia a Tavola.
 
Per informazioni sulle iniziative è possibile consultare il sito www.castelnuovomagra.com, www.vertourmer.com oppure telefonare al numero 0187/693831.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Beer and Food
Caviar Giaveri
Consorzio Asti DOCG
Vini d'Abruzzo

Beer and Food
Caviar Giaveri
Consorzio Asti DOCG

Vini d'Abruzzo
La Neff Coda Nera
Col Vetoraz