Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 17 maggio 2024  | aggiornato alle 10:42 | 105242 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

“Giusto con gusto” di Francesca Barberini 50 piatti sani e facili da preparare

La presentatrice di programmi tv dedicati alla cucina è l’autrice di “Giusto con gusto” in cui propone 50 ricette divise in categorie: buone, salutari e facili da preparare per riscoprire la gioia di stare ai fornelli

di Federico Biffignandi
 
04 gennaio 2017 | 12:02

“Giusto con gusto” di Francesca Barberini 50 piatti sani e facili da preparare

La presentatrice di programmi tv dedicati alla cucina è l’autrice di “Giusto con gusto” in cui propone 50 ricette divise in categorie: buone, salutari e facili da preparare per riscoprire la gioia di stare ai fornelli

di Federico Biffignandi
04 gennaio 2017 | 12:02
 

«Cinquanta ricette colorate, buone e alla portata di tutti: una “buona tavola” che - unita a uno stile di vita consapevole - può contribuire a migliorare le nostre giornate». L’introduzione parla chiaro e spiega da subito quale è l’intento con il quale Francesca Romana Barberini (candidata al sondaggio Personaggio dell'anno 2016 di Italia a Tavola - CLICCA QUI PER VOTARE) ha scritto “Giusto con gusto” libro recentemente pubblicato da Editoriale Domus nella collana "Il cucchiaio d'argento".

Menu perfetto se ha gusto ma giusto 50 ricette buone sane firmate Barberini

L’idea è piuttosto semplice, ma nasconde dietro a questo schema una serie di chiavi di lettura assai interessanti che legano il “gusto” dei piatti necessari affinché questi vengano apprezzati col “giusto”, che significa mangiare in modo sano. Mangiar sano non vuol dire solo affidarsi ad alimenti genuini ed equilibrati, ma che facciano bene anche all’umore.

Da qui l’idea di suddividere le cinquanta ricette in cinque sezioni contraddistinte da cinque colori diversi che fungano da capitoli del libro: giallo, arancione, rosso, verde e viola. Un modo per esaltare la spensieratezza che garantisce il mangiare, ma anche il cucinare. E proprio alla preparazione dei cibi è data molta importanza dal momento che ogni ricetta è pensata per essere realizzata da tutti, in casa, in modo piuttosto agevole.
 
I colori delle ricette ricalcano quelli che sono i colori dei piatti proposti. E così si parte col menu giallo contraddistinto da piatti i cui ingredienti principali sono peperoni, patate, riso, curry, macedonia di pesche e budino di albicocche con semi di chia e vaniglia.

Nel menu arancione invece compaiono le carote in vellutata, cuscus di gamberi, salmone marinato allo yuzu, crema fredda di zucca e papaya speziata. Dall’arancio al rosso “passione” con le fragole in prima battuta preparate nei tumbler con spuma allo yogurt; e poi terrina di pasta al pesto rosso, roast-beef profumato al pepe di Giamaica e insalata di fagioli rossi, verdure e mango.

Nel menu verde tanta verdura con torta rustica agli asparagi e formaggio di capra, gnocchetti di pane e borragine al profumo di salvia e smoothie di verdure verdi e vaniglia. Per finire il menu viola che si apre con polpettine di melanzane e miglio e comprende tra gli altri gnocchi alla barbabietola, guazzetto di moscardini al pomodoro e Nero d’Avola e frullato di goji al mirtillo.
 
La lettura delle ricette è molto semplice: una parte è dedicata al grado di difficoltà, al tempo di preparazione, al numero di porzioni e alle quantità di ingredienti necessari. A fianco invece il procedimento, numerato passaggio per passaggio, schematico ma sufficientemente approfondito per non dimenticarsi alcuni passaggi o restare senza sapere come procedere.

Nelle ultime pagine c’è anche un glossario con la spiegazione di alcuni degli alimenti più particolari usati nelle 50 ricette: tre pagine che, forse, avrebbero potuto essere di più per fornire un ulteriore elemento di aiuto ai cuochi principianti.

Titolo: Giusto con gusto
Autore: Francesca Romana Barberini
Editore: Editoriale Domus
Prezzo: 11,90€
Pagine: 95

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Valverde
Julius Meiln
Tinazzi
Schar

Valverde
Julius Meiln
Tinazzi

Schar
Molino Pasini
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni