Aste online, in Italia è boom per vini e champagne

29 gennaio 2022 | 17:18

Cosa comprano gli intenditori all’asta? È boom per vini e Champagne. Il vino, con oltre 50 mila bottiglie vendute e una crescita del settore di quasi il 45% rispetto all'anno precedente, si posiziona in pole position tra le categorie più amate dagli italiani nel mercato delle Aste online. È quanto emerge dal Catawiki Report 2021, analisi realizzata da una delle principali piattaforme di aste online in Europa. Il report segnala che «in Italia è stata venduta la bottiglia più costosa messa all'asta a livello globale, si tratta di una Domaine de la Romanée-Conti Romanée Conti Grand Cru del 2006 battuta per 15.500 euro».


La categoria dello champagne registra un tasso di crescita in termini di oggetti venduti, che sfiora il 60% rispetto all'anno precedente. Il volume degli acquisti dei consumatori italiani nel 2021 ha superato i 100 milioni di euro, con una spesa media di circa 1.000 euro.


Gli italiani che hanno fatto un'offerta sono stati oltre 230mila, il 55% dei quali per la prima volta sulla piattaforma.


Le categorie che hanno riscontrato un maggiore successo sono state, oltre al vino e allo champagne, oggetti decorativi, arte moderna e contemporanea, gioielli e orologi.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024