Il Tiramisù nel metaverso: il dolce in Nft a forma di cuore

21 marzo 2022 | 13:01

Per festeggiare uno dei dolci orgoglio del made in Italy, in occasione della Giornata internazionale del tiramisù, oggi 21 marzo, è nato il Tiramisù Nft a forma di cuore, ovvero del certificato digitale che attesta la proprietà di un bene e ne garantisce la sua autenticità e unicità ("Non Fungible Token"). A proporlo la Tiramisù World Cup (Twc).


Ad oggi la ricetta del dolce (mascarpone, uova, caffè, savoiardi, zucchero, cacao amaro), è la più cercata dagli italiani nel 2021 sul motore di ricerca Google, secondo quanto rilevato dall'Accademia del Tiramisù che da quest'anno certifica e verifica come "ente di controllo esterno" la qualità del tiramisù con la Valutazione esterna di qualità certificata (V.e.q.c) dopo verifica ingredienti e assaggio con consegna di attestato se la produzione è di buon livello.
Il riconoscimento di qualità è a cadenza annuale. Dal punto di vista statistico il tiramisù è invece - secondo i ricercatori dell'Accademia - la quinta parola della cucina italiana più conosciuta all'estero, la prima per i dolci. Per gli esperti inoltre tiramisù è un nome universale, intraducibile, "un italianismo gastronomico".


Sotto il profilo economico la spesa degli italiani per il dolce, sulla base di dati pre- pandemia relativi al 2019, è di 4 milioni e 200mila euro a settimana, e 400mila milioni di euro all' anno. Sul fronte degli ordini a domicilio l'osservatorio del delivery Just Eat segnala che nel 2021 sono stati ordinati oltre 27mila kg di tiramisù in tutta Italia, pari al +22% rispetto al 2020. La crescita maggiore, precisa il delivery, è stata quella del tiramisù al pistacchio che registra, rispetto al 2020, il +74%, seguito dalla versione pan di stelle che è cresciuta del +50% nell'ultimo anno. Tra i trend emergenti, il 2021 vede affermarsi la domanda di tiramisù senza glutine che continua ad essere molto richiesto, insieme alla declinazione home made, nelle versioni "fatto in casa", "artigianale", "della nonna". La variante più amate resta la classica, seguita dal pistacchio. Roma è la città che ha effettuato più ordini di tiramisù, seguita da Genova e Milano.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024