Clima, in anticipo la raccolta dei fiori di zafferano in Toscana

10 novembre 2022 | 13:06

Il clima indice anche sullo zafferano: la raccolta dei fiori di zafferano in Toscana è, infatti, partita in anticipo di due settimane ma l'assenza di piogge ha ridotto questa produzione del -10/20%. Lo segnala Coldiretti spiegando che i fiori sono più piccoli e che la produzione è in calo a causa del terreno rimasto arido per lungo tempo a causa del clima e della siccità; tuttavia, la qualità è salva per lo zafferano made in Tuscany.


La Toscana è tra le regioni storicamente vocate alla coltivazione della spezia più pregiata e costosa del mondo (crocus sativus, tracce già a partire dal Medioevo), e piccole aziende agricole fanno una produzione tra i 60 ed i 70 chili.
Il più famoso e pregiato è quello di San Gimignano Dop.


«Per lo zafferano, pianta abituato sia al freddo che alla siccità, è stata una stagione meno complicata rispetto ad altre colture - spiega Fabrizio Filippi, presidente di Coldiretti Toscana - La raccolta, che si sta avviando verso la conclusione, è andata bene alla luce delle molte problematiche climatiche».
Tra i produttori emergono le differenze tra zona e zona. All'azienda agricola bio Officinali San Marco di Asciano (Siena) la raccolta è iniziata intorno al 14 ottobre. «L'assenza di piogge, nel momento cruciale, ha inciso sulla produzione di fiori come del resto è stato per altre produzioni agricole. I fiori sono sani ma in numero minore rispetto ad una stagione media - spiega la titolare Federica Zurli- Ci sarà meno prodotto ma ciò che importante è aver preservato la qualità: gli stimmi sono molto belli. Avremo un ottimo zafferano biologico». Dalle Crete Senesi all'area fiorentina la situazione non è molto diversa. È mancata quell'escursione termica fondamentale nel mese di settembre. Questo fattore ha determinato una minore germinazione.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024