Continua il tour del gelato Badiani nei migliori ristoranti italiani

14 settembre 2015 | 14:35
di Tiziana Colombo
Non tutti i gelati sono uguali, e non parliamo solo di gusti! Lo sa bene Paolo Pomposi gelatiere e proprietario di Badiani, antica gelateria e pasticceria fiorentina, nata nel 1933 e famosa in Italia e nel mondo grazie alla sua speciale panna gelato “Buontalenti” dedicata appunto all’architetto Bernardo Buontalenti, che nella Firenze del 1500 incaricato di preparare sontuosi banchetti per ospiti italiani e stranieri, presentò per la prima volta la sua creazione: il gelato. Badiani ha tenuto alto il nome della gelateria artigianale fiorentina vincendo quest’anno il London Gelato Festival con “La Dolcevita”, ovvero una panna gelato composta da panna, latte, zucchero e uova, variegata con una salsa di cioccolato e nocciole.



La vittoria londinese ha portato un grandissimo impulso di crescita per l’azienda, con l’apertura di un laboratorio nella capitale inglese per la produzione e la distribuzione in tutto il territorio di gelato “Buontalenti”, con l’idea di aprire un vero e proprio punto vendita nel nuovo anno. La nuova sfida per la gelateria fiorentina è di creare un connubio fra gelato artigianale ed alta ristorazione. Così nasce “Badiani incontra le Stelle” un tour fra i migliori ristoranti italiani che terminerà nel ristorante dello chef stellato Marco Stabile.

Il tour è iniziato il 9 settembre presso il Ristorante Piazza Repubblica di Milano del patron Giorgio Bernasconi, dove gli chef Davide Cajro e Alex Brambilla hanno presentato un menu composto da 5 portate con un'interessante interpretazione della crema gelato di Badiani “Buontalenti”:
  • Royale di coniglio e lumache, funghi pioppini e fonduta di bitto Dop.
  • Quaglia arrostita alle erbe, insalatina di verza, gelato al pepe nero e ribes rosso.
  • Risotto al crescione di fonte, rane fritte e germogli della pianura
  • Pancetta di maialino da latte, orzo tiepido, bietole, gelato al chinotto candito e grano cotto
  • Zuppetta camomilla, gusto Buontalenti, fiori edibili e tartufo bianco pregiato



Un incontro di sapori interessanti che portano il gelato di Paolo Pomposi a diventare un gelato gourmet, un nuovo valore aggiunto nell’alta ristorazione italiana. Badiani è stato presente anche nelle tappe di Gelato Festival 2015, concluso il 13 settembre a Milano - Expo in città, che terminerà a Firenze con la finale europea dal 1 al 4 di ottobre 2015.


Gelateria pasticceria Badiani
Vl. dei Mille 20/R - 50131, Firenze
Tel 055 578682
www.buontalenti.it
info@buontalenti.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024