Si tiene domenica 30 marzo, nell'ambito delle iniziative di Supermilano 2014, la rassegna di cibo e cultura “Un mondo di gusto”, promossa dall'amministrazione comunale ed a cura di "Un mondo di libri", coordinata da Ketty Magni, Eva Musci, Simone Toninato e Antonio Zappa.
Una manifestazione di approfondimento sulla “cultura del cibo” che anticipa il tema di Expo Milano 2015 “nutrire il pianeta - energie per la vita”, che vedrà la partecipazione di attori d’eccellenza della cultura gastronomica, produttori, presentazioni di libri a tema, show cooking, dibattiti e degustazioni.
Una manifestazione per emozionare, divertire e istruire, con grandi testimoni della cultura culinaria del nostro tempo che si alterneranno nella cornice della dimora nobiliare borromaica e ambiti limitrofi. Come dichiarato dall'assessore alla cultura Celestino Oltolini: «Un appuntamento che ci avvicina ai temi ed ai tempi dell’Expo 2015, che troverà in palazzo Arese Borromeo la location ideale, della quale ringrazio i curatori per l’assoluto rilievo dei relatori, dei laboratori e dei produttori che interverranno».
Il calendario dei vari momenti
In mattinata, apre la rassegna lo chef stellato e patron del ristorante D’O di Cornaredo, Davide Oldani, che presenta il suo ultimo libro “Chefacile” e dialoga con il giornalista e critico enogastronomico Davide Oltolini, di origini cesanesi, che attualmente conduce la rubrica “Sapere i Sapori “ a “Uno mattino in famiglia” RaiUno.
Nelle adiacenze di Palazzo Arese Borromeo, il ristorante Il Fauno propone un pranzo papale, ispirato al romanzo “Il cuoco del Papa” della scrittrice Ketty Magni, che intrattiene i commensali raccontando le pietanze. Chef Simone Toninato.
Nel pomeriggio, ci sarà lo show cooking con Mauro Padula e Carolina Turconi, autori dei libri “ Cheesecake” 50 ricette per ogni occasione, al forno, a freddo, dolci e salate, e “Whoopie!” piccole golosità in un boccone .
Si affronta l’aspetto dietetico con Gigliola Braga, biologa nutrizionista, che presenta il volume “La Zona è donna”. L’autrice dialoga con Eva Musci. A seguire, il noto giornalista e scrittore Allan Bay racconta il libro “I piatti della mia vita” dialogando con Ketty Magni.
I produttori locali presenti
Inoltre, la kermesse offre una serie di eventi e di proposte gustose, quali il laboratorio per preparare il gelato dedicato ai bambini a cura della gelateria l’Albero dei gelati. E ancora, l’associazione Atelier del Fare propone deliziosi ritratti di cioccolato, col suo avvolgente profumo e i colori della terra. Un’occasione imperdibile per mettersi in posa!
La dolcezza del miele di Giuseppe Viscardi si allea con le proposte di frutta e verdura a km 0 del Frutteto del Parco, che presenta una mela speciale, coltivata appunto nel Parco delle Groane. Al momento del tè, è servita una versione aromatizzata allo zafferano, a cura di Zafferanami, dinamica e giovane realtà agricola.
Per portare avanti la tradizione, si esibiscono la pecora e il tacchino brianzoli, razze autoctone in via d’estinzione. Ma l’azienda agricola Villa Marina, ha in serbo un’altra proposta interessante: il vino Groanello, prodotto nel pianalto del Parco delle Groane.
La degustazione di prodotti tipici e tradizionali lombardi continua con le delicatezze del Prosciuttificio Marco D’Oggiono di Oggiono, azienda a conduzione familiare, fondata nell’anno 1945, accompagnata dai vini di Enoteca Colombo. Il Fornaio, Gianmario Longoni, presenta una varietà di pani e l’antica ricetta del pane del Borromeo, per evocare il tema “I sapori di una volta e i sapori di oggi”, trattato nella tavola rotonda.
Nella giornata che anticipa il tema dell’Expo 2105, per stimolare la crescita culturale si dialoga con Alberto Lupini, direttore di Italia a Tavola, Stefano Pelizzoni, vicepreside dell’istituto alberghiero Ballerini, Gianluca Capedri, che di recente ha presentato il portale Gastronomist, ed infine con lo chef Giovanni Guadagno, dell’associazione Cuochi Brianza, che parla del libro “I volti del gusto”, una pubblicazione che coinvolge cuochi del nostro territorio e presenta ricette tipiche.
Alla manifestazione partecipa la farm blogger Cinzia Tosini, che sul suo blog storiedipersone.com scrive di vino, cibo, territorio e agricoltura, partendo dalla conoscenza diretta dei protagonisti. Durante l’evento interviene con approfondimenti e interviste a completamento dell’offerta culturale. Dalle 19.30, aperitivo a tema “i sapori di una volta e i sapori di oggi”, nei bar limitrofi a Palazzo: Caffetteria del Palazzo, Osteria del Pagan e Teatro Cafè.
La rassegna intende evidenziare la dinamicità produttiva del territorio, far conoscere e dare valore ai prodotti locali, che rappresentano crescita e sviluppo, operando nel rispetto della tradizione, ma suggerendo proposte innovative. I sapori si declinano per accogliere un pubblico di ogni età, e per emozionare all’insegna del gusto.