Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 22 novembre 2024  | aggiornato alle 18:49 | 109181 articoli pubblicati

Siad
Siad

Con la formazione Trismoka il caffè si accende di qualità

Workshop formativi gratuiti offerti ai baristi che vogliono crescere. Paolo Uberti e Trismoka credono nel valore della formazione. Se è vero che il caffè è un piacere, anche il servizio dovrebbe essere all’altezza

 
01 novembre 2013 | 14:15

Con la formazione Trismoka il caffè si accende di qualità

Workshop formativi gratuiti offerti ai baristi che vogliono crescere. Paolo Uberti e Trismoka credono nel valore della formazione. Se è vero che il caffè è un piacere, anche il servizio dovrebbe essere all’altezza

01 novembre 2013 | 14:15
 

Paolo UbertiWorkshop formativi gratuiti per decine di baristi: Paolo Uberti (nella foto) e Trismoka credono nella qualità e nel valore della formazione, per questo sono disposti a offrire le proprie competenze a favore degli operatori del settore. Gli interessati possono richiedere un coupon gratuito per la partecipazione ai workshop direttamente dal sito www.trismoka.it cliccando sulla sezione Formazione. «I baristi che intendono crescere - spiega Uberti, amministratore delegato di Trismoka - possono rivolgersi a noi e utilizzare gratuitamente la struttura della nostra scuola di formazione, una delle più avanzate d’Italia».

Un impegno non indifferente, messo in campo dalla torrefazione bresciana per contribuire alla crescita professionale dei baristi, giovani o esperti che siano. Il tutto partendo dalla convinzione che se è vero che il caffè è per definizione un piacere, anche il servizio che accompagna la tazzina di espresso, piuttosto che il cappuccino, dovrebbe esserne all’altezza. Eppure quante volte, entrando in un bar, si nota come i gesti e i modi di chi esegue il servizio siano approssimativi e carenti, e che le più basilari tecniche per la realizzazione di un caffè che merita di essere vissuta con gusto, siano violate o trascurate.

È stata questa considerazione a spingere Paolo Uberti, patron della casa di torrefazione Trismoka di Paratico a investire ingenti sforzi e risorse nella formazione dei “suoi” baristi. L’azienda bresciana, infatti, con la collaborazione della Provincia di Brescia e dei presidi degli Istituti scolastici professionali del territorio che hanno sposato la sua filosofia e fornito il sostegno necessario, è da sempre in prima linea a difesa della qualità, non solo del prodotto, ma anche del servizio con cui è presentato.

«La crescita di una generazione di baristi che sappia dare il giusto risalto alle peculiarità del macinato - afferma il titolare di Trismoka - è fattore imprescindibile per garantire al cliente di poter apprezzare appieno tutto il gusto e la fragranza del caffè».

E i risultati di questo impegno e della tenace e ferma convinzione che muovono le iniziative di Uberti, non si sono fatti attendere, contribuendo a far conoscere la filosofia dell’azienda, impegnata anzitutto a selezionare ottimi caffè. Per non parlare delle arie edizioni, tutte coronate da successo, del Campionato italiano baristi caffetteria organizzato dalla stessa Trismoka, con Acib (Associazione campionato italiano baristi) e patrocinato da Scae (Speciality coffee association of Europe).

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


GrosMarket
Onesti Group
Sartori

GrosMarket
Onesti Group

Sartori
Bonduelle
Consorzio Tutela Taleggio