Con 13 medaglie, di cui ben 7 d’oro, 3 d’argento e 3 di bronzo, l’Italia ha portato a casa un buon risultato all’ultima edizione del concorso internazionale “European Beer Star”. Con 2 medaglie d’oro e 2 di bronzo, l’azienda italiana che ha ottenuto il maggior numero di medaglie è il Birrificio del Ducato di Roncole Verdi, in provincia di Parma.
Qui di seguito riportiamo l’elenco completo delle medaglie italiane, suddivise per categoria, mentre tutti i vincitori dell’European Beer Star sono riportati nella lista delle medaglie 2013 scaricabile da questa pagina, in alto a destra.
Belgian-Style Dubbel
Medaglia d’oro: Collesi Nera di Fabbrica della Birra Tenute Collesi srl, Apecchio (Pu)
English-Style Bitter
Medaglia d’oro: Bitterland di Doppio Malto Brewing Company srl, Erba (Co)
English-Style Golden Ale (Summer Ale)
Medaglia d’oro: Golden Ale di Fabbrica della Birra Perugia, Ponte Nuovo di Torgiano (Pg)
German-Style Kellerbier Dunkel
Medaglia d’oro: Batzen Dunkel di Batzen Bräu, Bolzano
Red and Amber Lager
Medaglia d’oro: Peroni Rossa di Birra Peroni, Roma
Smoked Beer
Medaglia d’oro: Wedding Rauch di Birrificio del Ducato, Roncole Verdi (Pr)
German-Style Kellerpils
Medaglia d’oro: Viæmilia di Birrificio del Ducato, Roncole Verdi (Pr)
Medaglia d’argento: Luppululà di Manerba Brewery, Manerba del Garda (Bs)
Top Fermented Beer with Alternative Cereals
Medaglia d’argento: Rebuffone di Manerba Brewery, Manerba del Garda (Bs)
Belgian-Style Sour Ale
Medaglia d’argento: Vintage di San Gabriel sas di G. Tonon & C., Ponte di Piave (Tv)
Belgian-Style Strong Ale
Medaglia di bronzo: Chimera di Birrificio del Ducato, Roncole Verdi (Pr)
Herb and Spice Beer
Medaglia di bronzo: Verdi Imperial Stout di Birrificio del Ducato, Roncole Verdi (Pr)
Specialty Honey Beer
Medaglia di bronzo: Melita di Birrificio La Gastaldia srl, Pieve di Soligo (Tv)
Giunto alla sua 10ª edizione, il rinomato concorso internazionale di birra “European Beer Star” è rimasto sull’onda del successo: con 1.512 birre provenienti da 40 nazioni è stato possibile raggiungere il record di partecipanti; rispetto all’anno precedente significa un aumento dell’11%. Per la prima volta nell’ambito di una cerimonia ufficiale sono stati consegnati alle birrerie di 22 nazioni gli ambiti Award in oro, argento e bronzo presso la Drinktec di Monaco.
Con l’ambita premiazione da parte del pubblico “Consumers’ Favourite”, nella notte dei vincitori oltre agli Award delle rispettive categorie sono state premiate le seguenti birre:
Consumers’ Favourite 2013
Medaglia d’oro: “Pale 31” di Firestone Walker Brewery, Usa
Medaglia d’argento: “Greif-Weizen dunkel” di Brauerei Greif, Germania
Medaglia di bronzo: “Müllerbräu Festbier” di Müllerbräu, Germania
Case history - Birrificio del Ducato
Allo “European Beer Star” di Monaco di Baviera, uno dei più prestigiosi concorsi birrari internazionali, ma anche uno dei più rigorosi e selettivi, ha trionfato nella categoria pils la Viæmilia del parmense Birrificio del Ducato (www.birrificiodelducato.net). Un’affermazione su decine e decine di concorrenti blasonati e di lunga esperienza nella produzione brassicola ma non un fulmine a ciel sereno. La Viæmilia aveva infatti già riscosso l’oro nel 2010 e questa conferma ha tutto il sapore di una certezza definitiva.
Per il Birrificio del Ducato, fondato appena nel 2007 da Giovanni Campari (nella foto, a destra) e Manuel Piccoli (nella foto, a sinistra), le buone notizie da Monaco non si sono comunque fermate qui. Nella categoria birre affumicate è giunta un’altra medaglia d’oro per la loro Wedding Rauch. Una medaglia ancora più di rilievo se si pensa che l’argento è stato assegnato alla celeberrima Alaskan Smoked Porter, la birra “affumicata” che ha ricevuto storicamente il più alto numero di riconoscimenti nella sua categoria a livello mondiale.
E per chiudere i meritati festeggiamenti per questi due giovani imprenditori italiani due medaglie di bronzo: una per la Chimera e l’altra per la Verdi Imperial Stout. In totale, dunque, quattro medaglie di rilievo ottenute su oltre 1.500 concorrenti, che si vanno ad aggiungere a una collezione impressionante di risultati d’eccellenza. In nemmeno 7 anni di attività, infatti, e in concorsi internazionali di grande prestigio, il Birrificio del Ducato si è visto assegnare ben 54 medaglie di cui 22 ori, 17 argenti e 15 bronzi. Quest’ultimo risultato lo consacra come la realtà birraria italiana più premiata nel mondo e ne fa un vanto per l’imprenditoria artigianale italiana.