Nel pomeriggio di oggi abbiamo dovuto temporaneamente sospendere per alcune ore lo svolgimento del sondaggio a seguito di un attacco di hacker che stava falsando i risutati con una concentrazione massiccia di voti su alcuni candidati. Un'operazione criminale che aveva spinto a quota 113mila il numero dei vontanti.
Una volta individuata l'intromissione, a livello informatico particolarmente sofistica e forse più degna di penetrare in qualche sistema finanziario, che non nel nostro sondaggio, abbiamo provveduto a ricontrollare la corretteza dei voti eliminando tutti quelli generati dall'attacco (circa 25 mila).
Ci spiace per i candidati che in alcuni casi, inconsapevolmente, si sono trovati magari per qualche ora ai primi posti in classifica con preferenze piú che raddoppiate, ma purtroppo tarocche. Ora tutto é stato ripristinato e la votazione é stata riportatata alla regolaritá.
Da questo momento, con livelli di sicurezza aumentati (e che erano comuque giá attivi per evitare sospetti di broglio, ma che non erano stati programmati per contrastare un attacco di hacker così violento, partito da una localitá italiana che abbiamo giá segnalato alla Polizia Postale), il sondaggio é di nuovo attivo e online.
Ci scusiamo con gli utenti che non hanno potuto votare in queste ore, ma la regolaritá del voto per noi aveva un valore superiore al conteggio dei singoli voti. Adesso l'obiettivo é di superare la quota dei 92mila votanti della passata edizione.
Tutto é ancora in gioco e ci sono ancora due settimane per votare. Tutto può ancora succedere in tutte e 3 le sezioni. Forse un'unica previsione possibile é che al momento buone chanches di vittoria ci sono per Sonia Peronaci (opinion leader) che da venerdì sta raccogliendi molti voti a seguito di un appello al voto per email a cui é stata data una massiccia risposta, come si può vedere anche dai commenti. Attendiamo novitá analoghe da parte di altri candidati.