Le vacanze al mare si avvicinano, ma il fisico avrebbe bisogno di essere rimesso in forma dopo i danni dell'inverno. E allora, esiste una soluzione smart? La risposta è sì, ed è probabilmente a due passi da casa: un soggiorno alle Terme dell'Emilia Romagna.
In Emilia Romagna da Parma a Rimini ci sono 23 centri in 20 località che formano un circuito. Bastano anche solo pochi giorni, meglio un long week end, per cambiare pelle e riequilibrare il proprio assetto energetico. Fra le varie località c'è per esempio Fratta Terme nel territorio di Bertinoro. Dolci colline che guardano verso il mare e una tradizione antichissima di ospitalità. Nel centro del paese c'è ancora oggi l'antica Colonna delle Anella e attorno a questo monumento di origine dantesca ogni anno, a inizio settembre, si celebra la grande Festa dell'Ospitalità.
Questo per capire il clima di simpatia che si respira da queste parti. Ed è qui che trovate le Terme della Fratta, un antico palazzo completamente ristrutturato nel cuore di un parco di 13 ettari. Il palazzo oggi ospita il Grand Hotel Terme Fratta, il centro termale e un modernissimo beauty center. Terme della Fratta è una realtà unica. Dalle 11 sorgenti distribuite lungo il corso del Rio Salso, sgorga la bellezza di sette acque con caratteristiche uniche, ricche di sali minerali, ipotermali. Acque salse, salsobromoiodiche, sulfuree, salsosulfuree, ferruginose, magnesiache, arsenicali.
E i trattamenti funzionano davvero. Sfruttano, infatti (tradizione millenaria), le proprietà di acque eccezionali che contengono elementi preziosi per il benessere dell'organismo. Ma attenzione, la nuova tendenza è la 'vacanza d'esperienza”. Oggi chi va in vacanza non si accontenta solo di rilassarsi: vuole anche fare qualcosa di speciale. E così alla Fratta, fra un bagno termale e un trattamento alla beauty farm, si potrà passare un pomeriggio in una bella azienda vitivinicola, degustando i nettari di Romagna e i prodotti tipici dell'enogastronomia locale; svolgere attività sportive outdoor: ciclismo su strada e mountain bike, Golf (a 5 Km.), Tennis (a 5 Km.), Maneggio (a 5 Km.); fare una visita alle città d'arte (Forlì, Cesena, Ravenna, Rimini, San Marino, San Leo) e al mare: Cervia, Milano Marittima, Cesenatico, Ravenna; si potrà visitare Casa Artusi, il centro di cultura gastronomica dedicato alla cucina domestica italiana, nella vicina Forlimpopoli; visitare Bertinoro con la piazza panoramica e il Museo Interreligioso; e soprattutto, divertirsi visitando i parchi: Indiana Park adiacente al Grand Hotel; a 30 chilometri, Mirabilandia (presso la reception del Grand Hotel è possibile acquistare i biglietti); a 45 Km., Italia in Miniatura.
E, tanto per iniziare, perché non approfittare del ponte del 2 giugno, Festa della Repubblica. Da mercoledì primo giugno al pranzo della domenica Il Grand Hotel Terme della Fratta propone un soggiorno in camera doppia con trattamento di pensione completa (bevande escluse) comprende i seguenti trattamenti: controllo medico, accesso al percorso Armonie Naturali (idropercorso vascolare, sauna, cascata di ghiaccio, bagno turco, bagno romano, pediluvio kneipp, wasser paradise, docce emozionali, 2 piscine termali con idromassaggi, cromoterapia, salette e spazi relax, giardino esterno con lettini ed ombrellone adiacente alle piscine termali, accesso alla piscina esterna (a 200 metri dall'hotel) da inizio giugno, libero accesso alla palestra Technogym ed al parco termale, utilizzo accappatoio e telo, tisana presso la Beauty Farm) e l'utilizzo delle city bikes. Tutto questo a partire da 300,00 € a persona. Resta, inoltre sempre valida l'offerta estate che prevede, a persona: 2 notti in Camera Comfort a partire da € 170,00.