Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 13 gennaio 2025  | aggiornato alle 17:52 | 110049 articoli pubblicati

Siad
Siad

Barbaresco, la città del vino

 
20 settembre 2010 | 11:14

Barbaresco, la città del vino

20 settembre 2010 | 11:14
 



Arrivarci è semplice, da tutte le parti del mondo. Dal nord al sud, da est a ovest, questo piccolo paese è raggiungibile agevolmente, dirigendo il proprio cammino verso la cittadina di Alba, considerata e dichiarata apertamente come la "capitale delle Langhe".

Barbaresco, il paese del vino, è situato a 10 km da Alba, ai limiti della Provincia di Cuneo, praticamente a ridosso di quella di Asti: disteso sulla sua lunga collina e sormontato dalla sua torre "antica", facilmente attrae l'attenzione di coloro che percorrono le strade delle valli e delle colline vicine.

La struttura del territorio è tipicamente collinare con punte variabili da 270 m sul livello del mare nel Concentrico a 317 metri sul livello del mare in prossimità della località Asili.

Il terreno di cui è composto il territorio di Barbaresco nella sua massima parte appartiene a quella formazione geologica che si chiama "terreno tortoriano", uno dei 14 strati dai quali è formata la pila dei terreni sedimentari che compongono il bacino terziario del Piemonte. Il terreno Tortoniano è caratterizzato da marne e sabbie straterellate. Queste marne sono di un colore grigio-bluastro, non molto resistenti e danno luogo a colline biancheggiati piuttosto basse e rotondeggianti, sono molto favorevoli alla coltivazione della vite. L'unica espressione idrografica che compare nel territorio del Comune di Barbaresco è il fiume Tanaro e non vi sono altri corsi d'acqua. Esiste nel Comune una sorgente solforosa.

L'insediamento urbano è caratterizzato da un concentrico che, raggruppato attorno alla sua antica torre, si allunga seguendo il degradare della coolina. Al Concentrico fanno corona numerose borgate e frazioni nonchè un numero rilevante di case sparse, così sorte in origine a causa dell'esigenza degli abitanti di avere l'abitazione vicina al podere essendo in quel tempo insuffienti i mezzi di comunicazione.

La struttura economica ha subito negli ultimi vent'anni un'evoluzione che ha trasformato una comunità essenzialmente agricola in una comunita' mista, in cui anche altri settori dell'economia cominciano a farsi sentire. è cresciuto il numero dei lavoratori dipendenti occupati nelle vicine industrie localizzate nella città di Alba. Tali inserimenti di elementi attivi nell'industria non ha però creato gravi problemi all'ottima conduzione agricla del territorio, che soprattutto con la coltura specializzata del vitigno nebbiolo e con la successiva vinificazione, fa di Barbaresco un Comune all'avanguardia nel suo campo.

La superficie territoriale di 757 ha è infatti, per circa l'87% sfruttato per l'agricoltura ed il 94% delle aziende (pari a circa 135 aziende) ha superfici coltivate a vite. L'artigianato presente nell'ambito del territorio comunale è esclusivamente un piccolo artigianato di servizio, non esistono industrie la cui presenza potrebbe essere controproducente per l'agricoltura, la quale è la maggiore fonte di reddito della popolazione.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Centrale del Latte
Antinori
Allegrini
Ristorexpo

Centrale del Latte
Antinori
Allegrini

Ristorexpo
Best Wine Stars
Molino Cosma