Gaudes Gold Villa Domizia Grappa lombarda affinata in legno
Circa mille anni fa, un popolo da sempre dinamico ed estroverso inventò una nuova acquavite: la grappa. Chiaramente questo popolo non poteva essere che quello italiano
27 ottobre 2018 | 10:12
di Andrea Lupini
La grappa quindi è un distillato di vinacce (la parte residua dopo la pigiatura del grappolo d’uva) in quantità limitata proprio perché si possono utilizzare solo quelle nazionali prodotte ogni anno. La classificazione della grappa è molto articolata, anche se possiamo raggrupparla in sette categorie: giovane, giovane aromatica (come la precedente ma ottenuta da un vitigno aromatico), affinata in legno (con un passaggio in botte), affinata in legno aromatica, invecchiata (per almeno 12 mesi in botti, e se il tempo viene elevato ad almeno 18 mesi questa può fregiarsi del nome “riserva” o “stravecchia”), invecchiata aromatica, aromatizzata.
La normativa esistente enfatizza la caratteristica regionale: il regolamento europeo conferisce la denominazione geografica alla grappa di Barolo, Piemonte, Veneto, Lombardia, Trentino, Alto Adige e Friuli. A differenza delle altre grappe, quelle regionali devono avere almeno 40° alcolici (contro i 37,5° minimo delle altre) e non possono essere miscelate con grappe provenienti da altre zone.
Tra le grappe affinate in legno lombarde troviamo la Gaudes Gold prodotta da Villa Domizia. È una grappa ottenuta da vinacce di Cabernet e Merlot, distillate con impianto discontinuo a vapore in caldaiette di rame presso le Distillerie Peroni Maddalena. Dal colore giallo oro intenso, la Gaudes Gold ha un profumo di liquirizia dolce su legno fine, sottobosco con muschio e foglie, tabacco dolce e spezie delicate. Si evolve nel bicchiere con sensazioni più ampie e fiori secchi. Il sapore è dolce, aromatico, in bocca si presenta con una vellutata delicatezza, di lunga persistenza, arricchita da sentori di prugne secche e di vaniglia.
Per informazioni: www.villadomizia.net
Distribuita da: www.quattroerre.com
© Riproduzione riservata
• Leggi CHECK-IN: Ristoranti, Hotel e Viaggi
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini